Comunicati Stampa



Red Eye ownz u

Torna il Fantasy Show a Casale Monferrato 4/6/2003
Sabato 7 Giugno 2003, nel centro storico cittadino (in piazza Mazzini, via Roma, via Saffi, piazza S. Stefano) dalle ore 16.30 alle ore 20 e dalle ore 21.30 alle ore 24.
Fantasy Show, rassegna di spettacoli di teatro di strada e non solo, é nata per promuovere e valorizzare i giovani artisti del territorio e si è affermata nel corso degli anni come manifestazione di richiamo turistico-culturale, grazie alla risposta di un pubblico sempre più numeroso e all’interagire creativo di artisti locali e artisti professionisti, provenienti dai migliori festival di teatro di strada nazionali ed internazionali che con i loro spettacoli trasformano il centro storico cittadino rendendolo vivo e festoso.
“Siamo ormai alla nona edizione di una manifestazione con cui la nostra città ha voluto dare spazio ad una forma particolare di spettacolo quale il Teatro di strada – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Carlo Baviera - E’ questo un modo per valorizzare artisti che appartengono ad una forma artistica considerata minore, e che invece sono da considerare al pari degli altri perchè le loro performance si devono realizzare in situazioni più difficili. Fantasy Show è anche l’occasione per offrire ai bambini e ai ragazzi uno spettacolo interessante e divertente. Vorrei sottolineare che la città, le piazze e le strade sono per prima cosa momento di aggregazione, di incontro, di dialogo tra le persone e il mettere a disposizione di alcuni artisti il centro della città significa ridonarlo ai anche ai cittadini: in tal modo si fa delle vie un’occasione di crescita civile. Nell’antichità la Piazza era il luogo delle decisioni democratiche: oggi le forme sono cambiate, ma la sostanza resta identica: solo essendo liberi di muoversi e di incontrarsi le persone possono partecipare alla vita della città. La festa, lo spettacolo ci vuole ricordare anche questo potere che resta del Popolo”.
L’Assessore alle Manifestazioni Gianni Crisafulli ha ricordato come Fantasy Show sia “una manifestazione attesa, che segna l’inizio della stagione estiva e di una serie di eventi che da alcuni anni vengono organizzati in città. Opportunità sempre nuove ogni anno, perchè si sa che l’estate porta con se la voglia di uscire, di incontrarsi e stare bene insieme, ma soprattutto dare la possibilità ai cittadini di trascorrere serate interessanti senza dover uscire dalla propria città, permettendo a tutti di viverla e di renderla più vivace con ricaduta anche dal punto di vista economico”.
Gli artisti che si esibiranno al Fantasy Show 9 sono i seguenti.
Il Teatro Carillon di Torino si fa in quattro con “Festival”, Scarabocchio l’Artista Trasformista (momenti di magia comica, jonglerie, musica, sculture di palloncini, percussioni); Sogno di una notte di...(un clown sui trampoli, musica, animazione, canto, mimo, piccole illusioni); La storia di Re Mida (burattini in baracca, numeri di magia e musica) e Priscilla la maga che scintilla (animazione con coinvolgimento del pubblico, trampoli, gags comiche, numeri di magia.
Laura Crisafulli di Casale ritorna con i Colori di Laura, momento di animazione e pittura dove gli artisti più piccini realizzano coloratissimi capolavori che fanno più bella la piazza.
Teo Clown di Milano presenta Largo al Factotum, in questo caso un factotum molto particolare... uno stralunato egocentrico, lungo lungo, con le gambe secche che a volte non toccano terra... E’ uno spettacolo comico in cui si intrecciano virtuosismi circensi e gags con il pubblico.
Le amiche affezionatissime del Fantasy Show del Laboratorio Arabesque di Casale quest’anno presentano Ambarabà cici cocò..., spettacolo di danza contemporanea con le coreografie di Nadia Pisano e la partecipazione di Barbara Bauzano, Valentina Laborante, Rosanna Panico, Vanessa Marinaro, Alice Cerastico, Azzurra Re, Serena Comoglio, Valeria Zaio, Cristina Rottigni, Debora Piolotto, Sabina Malgora.
Los Fabulosos presentano i tre spettacoli Mr. David in “Magic Circus: fuoco e magia a 2 metri di altezza!” (spettacolo di giocoleria, magia comica, fuoco, equilibrismo: rullo oscillante, sputafuoco, monociclo... dove gli attrezzi circensi verranno usati per coinvolgere, sconvolgere, divertire e interagire con il pubblico), Raul in “Mission Possibile: ovvero quando l’impossibile diventa realtà!” (spettacolo di giocoleria ed intrattenimento, incredibili evoluzioni tecniche a ritmo di musiche coinvolgenti trascinano il pubblico e la piazza in un gioco frizzante, pirotecnico e originale) e Los Fabulosos in “Viaggio nel tempo” (Tip-Tap, giocoleria e simpatia. Musiche e coreografie degli anni ‘30 tip-tap, cilindri e sfere danzanti. Improvvisamente i due si ritrovano negli anni ’60 al ritmo di twist e rock n’roll i ritmi si fanno incalzanti, il pubblico ne viene coinvolto e poi... il fuoco!).
Kassawa di Casale, il gruppo che propone danze di espressione africana e contemporanea ha già partecipato oltre alle edizioni di Fantasy Show 2000/2002 a diverse altre manifestazioni, tra queste per beneficenza a Valenza e al Sorridiamorevolmente a Pomaro. La musica è eseguita dal vivo da un gruppo di percussionisti: Chicco Accornero, Gioacchino Miceli, Gianmario Bertinotti, Gianni Siccardi e Robert Fuscà. Le danzatrici sono: Giuseppina – Pinky - Briguglio, Paola Candiani, Patrizia Borello, Elena Osta, Federica Ricardi, Paola Cappellato e Rita Oglietti. Le coreografie sono di Monica Pisano, ballerina e musicista, ha ballato nella compagnia Dambalà di Asti e dal 1995 svolge attività di insegnamento tenendo corsi e stage in diverse città italiane.
Il Collettivo Teatrale C.E.T. di Casale presenta lo spettacolo “Pax Vobis? prevenire la prevenzione é ancor meglio di prevenire”. Lo spettacolo vuole essere una riflessione, una provocazione sulla difficile situazione creatasi in seguito all’occupazione dell’Irak. L’intervento prevede la lettura e l’interpretazione di resoconti, parti poetiche o ironiche, editoriali e stralci di saggi. I registri si spostano dalla coinvolgente pacatezza di Gino Strada passando per la graffiante ironia di Terry Jones e Stefano Benni, sino alla sofferta poetica del poeta irakeno Tawfik. Gli interpreti sono Gianpaolo Canato, Claudia Semeraro, Viviana Ferrari, Silvia Guala, Fabio Lavagno, Enrico Opezzo, Irene Opezzo, Alberto Riccio, Michela Ginevro,. La parte musicale è curata da Mario Saldì e Andrea Coppa, mentre la regia è di Graziano Menegazzo.
Il Teatro dell’Aleph di Bellusco (MI) presenta lo spettacolo di teatro, trampoli e giochi pirici Solstizio d’Estate – streghe, penitenti e cavalieri dell’anno mille. Nella notte di San Giovanni, feste pagane, celebrazioni sacre e leggende mitiche, s’intrecciano in un’atmosfera magica: è la notte del circolo delle streghe, l’alba delle feste della fecondità e della semina, la festa del sole e la ricorrenza del martirio del battista. Lo spettacolo è l’espressione della festa che vive al confine tra il clima visionario medioevale e le carnescialate del rinascimento, in un groviglio di giochi e di immagini che ricordano le pitture di Bosch e Bruegel. I personaggi emergono dalle antiche leggende legate al Sacro Graal e ad Excalibur, la famosa spada di Re Artù. I Riti della Semina, la Danza della Morte ed altre immagini suggestive legate all’Anno Mille, personaggi che si impegnano con le domande esistenziali e il solstizio d’estate, come ogni confine, è la zona dell’inaspettato e dell’eccezionale. Lo spettacolo, attraverso le usanze e superstizioni di tutti i secoli, legate a questo magico giorno, è un saluto al sole, nella notte che precede il suo massimo splendore in in cielo.