Red Eye ownz u

La statua di Carlo Alberto torna all’antico splendore 28/5/2003
Sono passati 160 anni e 11 giorni da quando Casale Monferrato inaugurò il monumento equestre di Carlo Alberto e la città si prepara ad un nuovo appuntamento con il monumento simbolo di Piazza Mazzini.
Sabato 31 maggio, infatti, la statua verrà presentata ai cittadini dopo un accurato lavoro di restauro durato circa sei mesi e che ha interessato sia la parte bronzea sia il piedistallo.
Sarà il Sindaco Paolo Mascarino alle ore 17,30 a porgere il saluto a tutti i presenti, accompagnato dalla dottoressa Carla Enrica Spantigati, Sovrintendente Regionale ai Beni Storici, Artistici e Demo-antropologici del Piemonte, che illustrerà brevemente gli aspetti del restauro.
Subito dopo il drappo che ricopre la statua equestre verrà sollevato, svelando così il risultato del lavoro di recupero.
“E’ quasi simbolica i speriamo di buon auspicio questa inaugurazione - spiega il Sindaco Paolo Mascarino – Infatti la statua fu fatta erigere dai Casalesi come omaggio a Carlo Alberto che, nel 1838, aveva riportato nella nostra città il Senato, diventato poi Corte d’Appello. Oggi Casale è in lista per ottenere l’istituzione della seconda Corte d’Appello del Piemonte e contiamo di poter ottenere questo importante risultato. Il restauro, comunque, non è una iniziativa nata per caso. La nostra Amministrazione è impegnata in una serie di progetti volti al recupero di tutto il patrimonio storico ed architettonico che fa di Casale uno dei luoghi più attrattivi dal punto di vista turistico del Piemonte. Desidero rivolgere un sincero apprezzamento per l’impegno e l’attività dell’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo, che ha sostenuto sia questo intervento sia quello di recupero del Castello. Ad essi faranno seguito altre tappe di valorizzazione dei monumenti storici più significativi, perché la nostra città sia sempre più bella ed accogliente”.