Casale in copertina sull’opuscolo Castelli Aperti 28/5/2003
Il patrimonio artistico di Casale è finito in copertina.
L’opuscolo dedicato all’edizione 2003 dell’iniziativa Castelli Aperti per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo ritrae infatti in copertina un particolare dello Scalone di Palazzo San Giorgio a Casale, ove è pure custodito l’affresco riprodotto a pagina 3 del medesimo libretto.
“Siamo giustamente orgogliosi dello spazio dedicato a Casale su un libretto informativo che pubblicizza le iniziative di tre provincie – dichiara l’Assessore per la Cultura del Comune di Casale Carlo Baviera – Il loro è un patrimonio storico e artistico notevole, che ogni anno viene reso fruibile al grande pubblico di appassionati: anche questa edizione di Castelli Aperti vede la partecipazione di Casale, con appuntamenti mensili e con la novità dell’apertura del Palazzo Comunale”.
Castelli Aperti si terrà le seguenti domeniche: 8 giugno, 13 luglio, 14 e 21 settembre, 12 ottobre e per la Giornata del Patrimonio Artistico.
La copertina dell’opuscolo raffigura lo scalone del Palazzo del Municipio, con le sculture di marmo di G.B. Bernero, mentre a pagina 3 è riprodotto un particolare dell’affresco raffigurante l’Allegoria della Pesca, opera di Francesco Lorenzi che si trova nella Sala Rossa all’interno del Palazzo del Municipio.
Alla pagina 5 dell’opuscolo sono brevemente descritti i due monumenti casalesi che aderiscono all’iniziativa Castelli Aperti, ossia il Castello dei Paleologi e il Palazzo Municipale appunto, ritratto qui in una veduta della Galleria: dal 1885 l’Amministrazione Comunale di Casale ha eletto a propria sede l’antico Palazzo Gozani di San Giorgio, parzialmente riedificato nel 1775 per la nobile famiglia monferrina su progetto del conte Filippo Nicolis di Robilant.
Le visite guidate a Palazzo San Giorgio daranno la possibilità di ammirare gli affreschi del Lorenzi, già ammirati nelle riproduzioni della mostra che ha avuto luogo a Verona a fine 2002 e che ha riscosso notevole successo di pubblico.
L’ingresso al Castello dei Paleologi e al Palazzo Municipale sarà completamente gratuito.
“Legata all’iniziativa di Castelli Aperti – continua l’Assessore Baviera – c’è quest’anno la collaborazione con l’Ente Manifestazioni che si rende disponibile per la promozione di alcuni prodotti tipici locali (il vino, i krumiri…) con la possibilità di acquisto, con un punto vendita allestito al Castello. Verranno inoltre pubblicizzati i libri editi a cura del Comune, fra questi la possibilità di acquistare il catalogo del Lorenzi e ovviamente i cataloghi del Museo Civico. Questa può essere una prima occasione per verificare in futuro la possibilità di collaborazione in questo settore”.
Per quanto riguarda la città di Casale l’iniziativa Castelli Aperti si affiancherà agli appuntamenti in calendario per Casale Città Aperta (ogni secondo fine settimana del mese) in queste occasioni: l’8 giugno, il 13 luglio, il 14 e il 21 settembre e il 12 ottobre.

Allegati:
Scalone del Palazzo San Giorgio  -  Castelli aperti.jpg