Comunicati Stampa



Domenica 25 maggio, in occasione di domeniche senz’auto, Casale sarà la città dei bambini 21/5/2003
L’Assessore Revello: “ecco le rilevazioni del PM10”
Domenica prossima 25 maggio tornerà a Casale l’iniziativa “Domeniche senz’auto” ed il centro della città sarà chiuso al traffico dalle ore 10 alle ore 19.
In occasione di questo appuntamento saranno i bambini i padroni della città per un giorno. Infatti, come annunciano le simpatiche locandine predisposte dall’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente, Casale diventerà “Città dei bambini e delle bambine”.
Dalle ore 15 fino a pomeriggio inoltrato i cittadini più piccoli potranno partecipare ad una serie di iniziative riservate proprio a loro.
Verrà allestito un mercatino dove si potranno barattare figurine, giornalini e giocattoli e si potrà vistare una mostra che presenterà i lavori realizzati nelle scuole. Sarà inoltre possibile imparare a modellare con la terracotta e a cucire i vestiti delle bambole. I più sportivi potranno giocare a pallone nelle vie del centro e partecipare ad una gara con le macchinine a pedali che avrà luogo in via Roma. Non mancherà l’animazione con la presenza di clown , giocolieri e burattini e chi vorrà potrà concorrere ad una caccia a tesoro con premi. Il momento finale sarà una grande merenda con i prodotti del Paniere, del Commercio Equo e Solidale e della Coop. L’invito alla festa comprende anche una motivazione di carattere sociale, perché chi lo desidera potrà portare la bandiera della Pace che verrà esposta.
Per organizzare meglio la giornata, l’Assessorato invita le famiglie ad iscrivere i bambini alle diverse iniziative, rivolgendosi alla propria scuola, all’URP o al numero 0142 444311.
“Crediamo che il coinvolgimento dei bambini sia importante per far crescere una reale sensibilità verso il rispetto dell’ambiente- commenta l’assessore alla Tutela Ambientale Riccardo Revello- Le domeniche senz’auto sono un’iniziativa che va in questa direzione e contiamo nella partecipazione di tutti gli automobilisti affinché, per un giorno, rinuncino all’uso del mezzo nella zone riservate alla manifestazione.”

In occasione della presentazione della giornata dedicata ai bambini l’Assessore Revello ha reso noto i dati delle rilevazioni dei campionamenti di PM10 effettuati nella terza settimana di aprile. Ecco i risultati.
Punto di campionamento: - Strada Torino, angolo via Piacibello, presso scuola materna XXV Aprile: Concentrazione di PM 10 - 72,30 µg./m3 ; PM 2.5 - 39,95 µg/m3
-Via Adam , presso cortile SIC Ceramiche : Concentrazione di PM 10 - 80,51 µg/m3 ; PM 2,5 - 48,62 µg/m3.
- Via Adam , angolo Via Piacibello . Concentrazione di PM 10 – 71, 47 µg/m3 ; PM 2,5 - 47,22 µg/m3.
Il limite massimo di concentrazione fissato per legge, per il PM 10 , è di 50 µg/m3.
“Come si vede dai risultati delle rilevazioni effettuate nella terza settimana di aprile, durante un periodo di assenza di precipitazioni, il livello di PM 10 ha superato la soglia consentita - dichiara l’assessore Riccardo Revello - Abbiamo pertanto richiesto la misurazione del PM 2,5 che comprende il dettaglio di tutte le componenti nocive per la salute ed abbiamo verificato che esse sono mediamente la metà del dato generale. Il PM 10 è infatti comprensivo anche del contenuto dei composti di polverosità del territorio, particolarmente elevati in quelle zone a seguito dei cantieri. Questo confronto ci permette di essere più tranquilli sul versante della salute in senso lato, ma ci impegna ad utilizzare ogni intervento possibile affinché il PM10 rientri comunque al di sotto della soglia consentita. Le rilevazioni continuano, con la consegna quotidiana dei dati relativi al Biossido di Azoto, del Biossido di Zolfo, del Monossido di Carbonio, del Benzene, del Tuolene e del Xilene, permettendoci un monitoraggio in tempo reale della situazione. Soltanto il controllo dl PM 10 arriva una ventina di giorni dopo la rilevazione, perché è un tipo di analisi più elaborata. La nostra attenzione resta comunque sempre alta, al fine di intervenire in caso di necessità, a tutela della salute dei cittadini”.