Inaugurazione del Carlo Alberto restaurato 21/5/2003
Il monumento equestre di Carlo Alberto in Piazza Mazzini a Casale Monferrato verrà inaugurato, dopo accurati restauri, sabato 31 maggio prossimo alle ore 17,30.
Dopo circa sei mesi, sono giunti a compimento i lavori di restauro curati dallo Studio Gabrieli – Traversi di Bergamo. Sono state interessate sia la parte bronzea del monumento sia il piedistallo, secondo il progetto dell’architetto Cristina Gambarini con la dottoressa Guerrini della Sovrintendenza.
Il costo complessivo dell’operazione è stato di circa 35.000 €.
“Il recupero del monumento assume un valore estremamente positivo per l’opera stessa e per la città intera – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo – la statua dedicata a Carlo Alberto è ormai parte integrante della storia casalese, e questi lavori di restauro fanno parte di un progetto a lungo termine che coinvolge i principali monumenti cittadini, che verranno riportati al loro primitivo splendore”.
In occasione della restituzione alla città della statua ottocentesca, verrà inaugurata una mostra sulla storia del monumento, allestita a cura del Museo Civico e dell’Ufficio Archivio del Comune.
La mostra, realizzata su pannelli, si terrà in Piazza Mazzini e comprenderà materiale fotografico e documenti d’archivio relativi alla dedicazione del monumento equestre, avvenuta quando il sovrano era ancora vivente.
I pannelli della mostra narreranno la storia del monumento partendo dagli inizi, quando si dovettero affrontare le discussioni per la scelta della foggia degli abiti in cui rappresentare il re (e venne scelta la veste da antico romano); sarà possibile vedere la stampa del bozzetto del primo monumento, riproducente la cancellata attorno al basamento che venne poi eliminata; inizialmente si era pensato di posizionare la statua nel cortile di Santa Croce (che aveva ospitato il primo senato) ma la scelta cadde poi su Piazza Mazzini, cui vennero apportate le necessarie modifiche. Lo stesso Carlo Alberto approvò la costruzione di un edificio (ora sede della Banca Credito) e l’abbattimento della sede della guardia cittadina. Verranno esposti due disegni raffiguranti Piazza Mazzini nel 1843 e nel 1849 e alcune fotografie di fine ‘800 scattate da Francesco Negri alla Piazza e al monumento. Sarà possibile vedere i manifesti originali per l’inaugurazione e l’ordinanza della Polizia Municipale relativa alle celebrazioni; infine i pannelli confronteranno le condizioni della statua regia prima e dopo il restauro.
Si sta valutando la possibilità di ricorrere al materiale originale dell’allestimento in Piazza Mazzini, per trasformarlo in una piccola permanente a tema che sarebbe ospitata nelle sale rinnovate del Museo Civico.
“E’ di notevole interesse l’allestimento di questa mostra, un recupero di documenti ed immagini della nostra città – ricorda l’Assessore per la Cultura Carlo Baviera – che testimonia la volontà dell’Amministrazione di investire sulla cultura, intesa anche come recupero delle proprie radici storiche e come conoscenza del patrimonio cittadino. Speriamo di poter realizzare l’allestimento permanente con gli originali, contando sull’ospitalità del Civico di cui verranno presto inaugurati i nuovi locali".