A Casale successo per la due giorni di Riso e Rose 19/5/2003
Soddisfazione all’Assessorato al Turismo e alle Manifestazioni per la manifestazione Riso e Rose, che ha trovato ospitalità a Casale nei giorni di sabato 17 e di domenica 18 maggio scorsi.
Il Mercato Pavia, il Castello dei Paleologi e il Teatro Municipale nello scorso weekend sono stati trasformati nell’Agorà di Riso e Rose ed hanno ospitato numerose iniziative artistiche ed enogastronomiche legate in modo particolare alla rosa, regina del mese di maggio.
Sono stati realizzati dipinti murali sotto i portici del Mercato Pavia ed esposti sculture ed opere di artigianato artistico; sia sabato che domenica numerosi sono stati gli intrattenimenti musicali con gruppi di musica etnica e folkloristica; hanno riscosso buon successo i laboratori di pittura per i più piccoli, di bambole e di decorazioni su stoffa e la mostra di riproduzioni in miniatura di macchinari agricoli. Mostre di pittura, libri artistici sui camminamenti del Castello a fianco di una interessante galleria di copertine dedicate al tema della rosa e poco peso ha avuto il disguido tecnico per cui non è stato possibile visitare i sotterranei per motivi di sicurezza; insolite creazioni artistiche e tanto altro ancora, con un occhio particolare a “Roseando”, la mostra dedicata alle rose allestita in Teatro a cura del Circolo Culturale Ravasenga.
Casale per due giorni si è completamente dedicata alle rose, senza dimenticare l’aspetto enogastronomico: numerose sono state le degustazioni e i menù a tema offerti ai numerosi turisti che si sono dati appuntamento nel capoluogo monferrino, vista anche la felice concomitanza fra Riso e Rose e l’appuntamento mensile con Colori e Sapori, tradizionale mercatino di piccola enogastronomia ed artigianato di qualità organizzato dall’Assessorato al Commercio e dal consorzio alessandrino Procom, che hanno proposto agli appassionati delle tradizioni del territorio un’ampia possibilità di scelta fra i prodotti selezionati messi in vendita sulle bancarelle nel centro storico, che ha visto una straordinaria presenza di pubblico e di banchi.
Particolare successo ha riscosso il raduno interregionale di camper organizzato dall’Associazione Camper La Granda: fra venerdì e domenica più di 130 camperisti sono ospitati nell’area Cofi ed hanno approfittato delle belle giornate per godere, sotto l’egida attenta dell’Assessorato al Turismo casalese del patrimonio artistico e storico cittadino, visitando il Museo, la Sinagoga e dedicandosi allo shopping.
Nell’apprezzare il raduno dei camper, l’Assessore Gianni Crisafulli ha auspicato il ripetersi in futuro di questa iniziativa, ed ha inoltre sottolineato, per quanto riguarda Riso e Rose “il convergere degli sforzi organizzativi del Comune e di Mon.D.O. ha dato vita anche quest’anno a un’edizione ricca di appuntamenti diversificati, dall’arte alla cultura, all’enogastronomia e ai prodotti tipici del territorio: l’appuntamento ha trovato vasta risonanza su molte emittenti televisive e radiofoniche nazionali, una visibilità che è stata premiata dalla presenza di pubblico. Riso e Rose si conferma come appuntamento consolidato che è al tempo stesso un’eccezionale operazione di marketing del nostro territorio, con migliaia di persone che hanno modo di apprezzare al meglio le tradizioni e il patrimonio del casalese e del Monferrato. Riso e Rose cresce di anno in anno e una manifestazione in crescita necessita di tutto il supporto dell’Amministrazione e merita anche l’impegno dei privati, necessitando di un investimento di risorse economiche non solo pubbliche per migliorare e crescere sempre più e confermarsi come annuale appuntamento con la qualità e l’eccellenza del territorio”.