Diritto di superficie: in arrivo le schede per calcolare il costo 16/5/2003
Compie un altro passo il processo di trasformazione in proprietà per le aree concesse in diritto di superficie.
L’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Casale Monferrato ha infatti provveduto in questi giorni a spedire a 72 imprenditori per lettera la comunicazione personalizzata della cifra che verrebbe a costar loro l’eventuale decisione di trasformare il diritto di superficie in proprietà: alla lettera sono stati allegati lo schema del calcolo eseguito e un fac-simile di domanda, oltre a un foglio di istruzioni per comprendere i criteri di calcolo.
“L’Amministrazione intende dare un’idea precisa e mirata riguardo a questa opportunità con cui – dichiara l’Assessore Luigi Merlo – gli imprenditori potranno dare maggior valore alle proprietà, consentendo al tempo stesso al Comune di reinvestire il ricavo dell’intera operazione in interventi per lo sviluppo di Casale”.
L’ultima Legge Finanziaria aveva consentito di procedere in merito. A febbraio la Giunta aveva deliberato i criteri per l’attuazione della trasformazione in proprietà, un trasferimento d’uso di aree dislocate all’interno della città ed attualmente dismesse, sottoutilizzate o parzialmente utilizzate. Si tratta di 108 aree, per un totale di circa 250.000 metri quadrati di superficie (il 46% di esse ha una superficie inferiore ai 1500 metri quadrati) che potranno venire riqualificate, fornendo un consistente intervento di valorizzazione delle diverse zone interessate, a beneficio anche del miglioramento generale dell’assetto urbanistico della città.
La Giunta di Casale la scorsa settimana ha deliberato i criteri definitivi per la trasformazione.
Si è stabilito che il costo dell’operazione sia bloccato per un anno senza maggiorazioni dovute ad eventuali cambiamenti economici generali. Si è deciso di consentire la rateizzazione del costo di trasferimento, fissando la cifra di 6.000 € come tetto minimo per il pagamento in un’unica soluzione: chi supera tale cifra potrà pagare in rate semestrali di uguale entità; chi intende avvalersi della rateizzazione dovrà presentare i documenti di appoggio di garanzia finanziaria pari all’importo finanziato. È stata inoltre data la disponibilità di redigere gli atti presso il Comune pagando i diritti di segreteria (restano esclusi l’accatastamento e la variazione catastale, che devono essere effettuati dagli interessati).