INCONTRO SINDACO MASCARINO - NUOVI DIRIGENTI ASL 21 16/5/2003
Incontro all’insegna della cordialità quello che si è svolto oggi, giovedì 15 maggio, nella Sala Giunta del Comune di Casale tra il sindaco Paolo Mascarino e il nuovo staff dirigenziale dell’Asl 21 di Casale: la dott. Carla Peona, nuovo direttore generale, insediatosi ufficialmente la scorsa settimana, la dott. Carola Sinaccio, nuovo direttore sanitario e il dott. Antonio Manicone, nuovo direttore amministrativo.
Dopo aver fatto brevemente gli onori di casa, mostrando alcune delle magnifiche sale di Palazzo Sangiorgio, il primo cittadino ha subito introdotto l’argomento della sanità casalese, sottolineando innanzitutto l’importanza della collaborazione tra l’amministrazione comunale e la dirigenza dell’Asl 21.
“ Sono molto soddisfatto per come si è conclusa la vicenda del Mauriziano di Valenza (che, lo ricordiamo, passerà a tutti gli effetti sotto l’Asl 21 dal 1° di giugno) che per noi rimane un importante punto di riferimento per la sanità locale. In questi quattro anni del mio mandato ho sempre cercato di impostare un rapporto all’insegna della massima trasparenza e collaborazione con i dirigenti dell’Asl 21, proprio perché sono convinto che solo attraverso un costruttivo scambio di idee ed esperienze si possa contribuire al reale benessere dei cittadini”.
Il sindaco è poi passato ad illustrare brevemente alcuni aspetti salienti della sanità locale, dal problema dell’Eternit (“la bonifica sarà ultimata entro pochi mesi” – ha assicurato Mascarino) all’annosa vicenda dei terreni del Rotondino, senza mancare di evidenziare alcuni “fiori all’occhiello” della città di Casale come l’ottimo servizio svolto dal Servizio Socio Assistenziale che, come è noto, è delegato dal Comune all’Asl 21.
Molto soddisfatta del suo primo approccio con la città, la dottoressa Carla Peona, che oltre ad aver definito “Casale, una città bellissima”, ha voluto sottolineare fin da subito il suo impegno per cercare di migliorare i servizi essenziali rivolti ai cittadini, cercando di individuare eventuali problemi o settori che possono essere ulteriormente migliorati (ad esempio verrà compiuta un’attenta verifica delle strutture di accoglienza degli anziani).
“Per questo sarà importante - ha messo in evidenza la Peona – organizzare frequenti incontri con l’Amministrazione comunale in modo da individuare i fabbisogni della popolazione locale e i temi che possono essere sviluppati”.
La Peona ha ancora fatto presente di aver già preso visione dello studio, commissionato dal Comune di Casale alla professoressa Nerina Dirindin, sui punti critici e sulle potenzialità dell’Asl 21, studio che permetterà di avere un quadro completo sulla situazione dell’Asl.
Oggi la dottoressa Peona, il cui incarico, lo ricordiamo, durerà tre anni, incontrerà anche il sindaco di Valenza Germano Tosetti: “Sono ottimista sull’esito di quest’incontro, spero di riuscire ad instaurare un buon rapporto con la città di Valenza”.
L’incontro in Comune si è concluso con l’omaggio da parte del sindaco Mascarino di alcune pubblicazioni su Casale ai tre nuovi dirigenti dell’Asl 21, con l’augurio di un proficuo e sereno lavoro.