A Casale lunedì 19 maggio Consiglio Comunale aperto sulla pace 15/5/2003
A Casale Monferrato lunedì 19 maggio alle ore 21 all’Auditorium San Filippo (in Piazza Statuto) si terrà un Consiglio Comunale aperto sulla Pace, con la possibilità di effettuare interventi estesa a chi sia esterno ai componenti il Consiglio medesimo e ne abbia fatto richiesta.
Le Associazioni civili di volontariato sono state invitate per lettera ad essere presenti alla serata, facendo pervenire la loro richiesta all’Ufficio Affari Generali del Comune entro e non oltre le ore 12 di lunedì 19 maggio
La serata si concluderà con l’approvazione, da parte dei consiglieri comunali, di un ordine del giorno in cui verrà sottolineata l’importanza della Pace.
Nel documento di convocazione del Consiglio Comunale aperto viene ribadita la necessità di operare per la costruzione di un’Europa che sia strumento di pace e giustizia nel mondo: a tal fine verrà sollecitata la decisione di dichiarare Casale “Città per la Pace” e di aderire al Coordinamento Nazionale degli enti locali per la Pace, secondo le modalità previste dallo Statuto.
Verrà inoltre costituito un apposito Ufficio per la Pace con il compito di promuovere la cultura della Pace e dei diritti umani mediante iniziative culturali, di ricerca, di educazione e di informazione che tendano a fare del territorio comunale una terra di pace.
In collaborazione con l’A.N.C.I. sarà infine deciso di stanziare un contributo per aiutare i bambini irakeni.