Il sindaco Mascarino nomina un nuovo assessore per i problemi della sicurezza ed il Presidente AMC. 9/5/2003
Il Sindaco della città di Casale Monferrato Paolo Mascarino ha nominato oggi un nuovo assessore. Si tratta di Enrico Scoccati, Segretario cittadino della SDI.
Contestualmente ha proposto il Geom. Luigi Dainese quale nuovo Presidente dell’AMC S.p.A., l’azienda multiservizi che gestisce il servizio idrico integrato, il servizio gas metano, i trasporti urbani, il servizio illuminazione pubblica e votiva, i servizi e le concessioni cimiteriali, le analisi sull’acqua potabile erogata da acquedotti e la gestione operativa dei depuratori ed impianti dell’acquedotto.
In questa occasione il Sindaco Mascarino dichiara: “Ritengo importante per l’attività amministrativa che ancora ci aspetta prima della fine del mandato aver riscontrato la disponibilità del Sig. Scoccati ad assumere l’incarico di assessore alla Polizia Municipale ed alla sicurezza urbana. I problemi della sicurezza, in particolare per le fasce deboli della popolazione e gli anziani, non vanno sottovalutati e richiedono un impegno concreto ed operativo da parte dell’Amministrazione. Per questo ho deciso di istituire un nuovo Assessorato che possa fare da punto di riferimento per queste problematiche. Dal punto di vista politico, considero questo fatto come l’assolvimento di un impegno che la Giunta che ha guidato fino ad oggi la città di Casale aveva preso al momento dell’approvazione del bilancio. La discussione sul documento programmatico aveva trovato una valutazione positiva non solo della maggioranza, ma anche da parte dello SDI e di “Città Insieme”, ed in quell’occasione mi ero impegnato per allargare la maggioranza a tutte le forze che rappresentano il Centro Sinistra, ma che ancora non ne erano parte. Dopo una serie di incontri avvenuti successivamente allargati ai rappresentanti di “Città Insieme” e dello SDI abbiamo provveduto ad un sereno ed approfondito confronto relativo agli argomenti da affrontare durante questo anno di governo della città, che ancora ci aspetta. Le tematiche sulle quali abbiamo trovato convergenza e sulle quali lavoreremo sono: il nuovo piano commerciale, il centro natatorio polifunzionale in area S. Bernardino, le politiche di trasformazione patrimoniale, le iniziative di promozione del territorio in sinergia tra Mon.Do. e l’Ente Manifestazioni, la riorganizzazione dell’AMC e del Consorzio Rifiuti, la questione della Corte d’Appello e il problema dell’aeroporto, nell’ottica della tutela prioritaria della qualità della vita dei quartieri coinvolti. Restano comunque attivi tutti i progetti già in corso d’opera e fin qui approvati. La conclusione positiva del confronto fra tutti i rappresentanti delle forze politiche ora rappresentate nella nuova maggioranza mi consente, inoltre, di procedere alla nomina del nuovo Presidente dell’Azienda Multiservizi Casalesi. Si tratta di Luigi Dainese, esponente della Margherita. La nomina del nuovo Presidente avviene in un momento importante e permette di procedere nel rilancio dell’attività dell’Azienda, per renderla, se possibile, ancora più efficiente ed in grado di fornire servizi ancora più adeguati alla cittadinanza. Ora le forze di Centro Sinistra hanno raggiunto una larga rappresentatività e si trovano unite attorno all’attività dell’Amministrazione, proprio in un momento strategico. Questo ritrovarsi di tutte le componenti favorirà un nuovo slancio e una maggiore operatività ed efficacia per il completamento di tutto il lavoro che ancora ci aspetta”.