Comunicati Stampa



LA GIUNTA APPROVA IL COMPLETAMENTO DEI LAVORI NELLA SCUOLA “ XXV APRILE” 9/5/2003
Durante la seduta della Giunta casalese svoltasi mercoledì 7 maggio 2003 è stato approvato il progetto riguardante i lavori di recupero e risanamento conservativo del piano seminterrato e di parte del piano terreno dell’edificio scolastico “XXV Aprile”, in zona Oltreponte.
L’edificio era stato colpito dall’alluvione dell’ottobre 2000, soprattutto per quanto riguarda il seminterrato (che ospitava i refettori e la cucina) e parte del piano terreno ed era stato oggetto di una serie di interventi urgenti che ne avevano consentito la riapertura e il riutilizzo nel marzo del 2001.
L’Amministrazione aveva ritenuto troppo onerosa la cifra necessaria al recupero delle sale seminterrate ad uso refettorio e si era preferito utilizzare i fondi stanziati per l’alluvione per la risistemazione dei due piani fuori terra dell’edificio e per la costruzione di un nuovo refettorio nelle immediate vicinanze della scuola, lasciando i locali alluvionati inutilizzati dopo una adeguata ripulitura.
“L’approvazione del progetto corrisponde all’impegno che l’Amministrazione ha assunto fin dal primo momento in cui sono iniziati i lavori del dopo alluvione- commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo - Infatti lo scopo che ci siamo prefissi è quello di lavorare non soltanto per ricostruire un’opera danneggiata, ma cogliere l’opportunità per una riqualificazione di tutta l’area interessata. In particolar modo abbiamo dato la priorità al rinnovamento completo del sistema scolastico del quartiere, coinvolgendo nell’iniziativa le scuole materne, elementari e medie”.
Dopo l’approvazione in giunta di mercoledì scorso, i lavori andranno in gara d’appalto e per quanto riguarda le opere di demolizione cominceranno questa estate, per proseguire nel prossimo anno scolastico: il progetto di recupero e risanamento riguarderà il seminterrato e parte del piano terreno, per un costo complessivo preventivato in circa 115.000 € (soggetti al ribasso d’asta).
I locali del seminterrato saranno prevalentemente destinati ad uso archivio, con lavori di rifacimento degli intonaci, degli impianti elettrici e di parte della pavimentazione; si procederà inoltre al rifacimento completo dei servizi igienici maschili e femminili, con l’allestimento di un locale adibito ad uso spogliatoio per il personale non docente della scuola. per quanto riguarda il pian terreno nella dependance della scuola attualmente adibita ad archivio (dependance che ospitava in passato la casa del custode) verranno sistemati nuovi servizi igienici diversificati per utenza (maschi, femmine, alunni e docenti), con la realizzazione di servizi attrezzati per disabili