Il Comune sostiene i Centri Estivi degli Oratori 9/5/2003
Il Comune di Casale rinnova anche per il 2003 il suo sostegno all’importante servizio svolto in città dagli oratori parrocchiali per i Centri Estivi, che coinvolgono ogni anno numerosi ragazzi
Il sostegno consiste in un contributo economico e nella messa a disposizione di alcune strutture come il Centro di Aggregazione, la Cittadella, gli scuolabus e altro ancora.
L’Assessore ai Servizi Sociali e alle problematiche giovanili del Comune casalese Carlo Baviera ricorda con soddisfazione la positiva collaborazione fra l’Amministrazione e gli oratori, notando come tale riuscita cooperazione sia “il riconoscimento dell’importante ruolo svolto dagli oratori sia dal punto di vista sociale che da quello educativo. Quest’anno potremo anche avvalerci di un’indagine svolta dall’oratorio del Valentino, insieme al Comune, sulle esigenze e sulle scelte degli adolescenti nel periodo estivo. Questo costituirà uno strumento per proseguire nel lavoro di confronto, riflessione e proposta per la costruzione di un patto educativo che vuole coinvolgere sempre più rappresentanze delle famiglie, della scuola (statale e non statale), delle parrocchie, dei servizi sociali”.
Il numero dei ragazzi interessati ai Centri Estivi parrocchiali saranno oltre 800, cui vanno aggiunti i circa 400 iscritti ogni anno a quelli organizzati dal Comune.
Venerdì 4 luglio si svolgerà la festa serale in piazza fra tutti i partecipanti ai Centri Estivi sia comunali che parrocchiali, una serata in cui i giovani potranno riappropriarsi simbolicamente della città per riaffermare come questa debba essere a dimensione d’uomo (e di bambino) e strumento della comunità locale.
“La democrazia – continua Baviera – si costruisce e si rafforza grazie all’incontro tra le persone, al gioco comune, al dialogo, all’occupazione di spazi che sono stati costruiti proprio per consentire alle persone di incontrarsi e discutere”.