Comunicati Stampa



Arriva “Riso e Rose” a Casale 7/5/2003
Torna l’atteso appuntamento con “Riso e Rose”, la manifestazione che coinvolge numerosi comuni in tutto il Monferrato e che approda a Casale Monferrato con una serie di avvenimenti a tema sabato 17 maggio e domenica 18 maggio prossimi.
L’Assessorato al Turismo e alle Manifestazioni trasformerà il mercato, il Castello dei Paleologi e il Teatro nell’Agorà di Riso e Rose, con una due giorni di laboratori di incontro fra arte, cucina e artigianato.
“Riso e Rose è una manifestazione particolarissima – dichiara l’Assessore Gianni Crisafulli – e rappresenta per il nostro territorio un’occasione di promozione turistica notevole: grazie alla collaborazione con MonDO l’Assessorato riesce a coniugare enogastronomia e cultura, un connubio che permette il rilancio di aree e monumenti estremamente interessanti come il Castello, abbinandolo alla tradizione gastronomica monferrina e all’amore per il sano e genuino che caratterizza queste nostre terre”.
Sabato dalle 17 alle 24 e domenica dalle 10 alle 24 si terrà Quando è Arte, manifestazione curata dell’Associazione Culturale Artificio: diversi artisti realizzeranno dipinti murali sotto i portici del Mercato Pavia e ci sarà un’esposizione di scultura e di artigianato artistico; sarà inoltre in funzione un ristorante curato dello chef Balin, che proporrà menù dedicati al riso.
Nel pomeriggio di sabato 17 e di domenica 18 maggio la “one man band” Barnelli intratterrà i presenti, e sabato alle ore 22 al Teatro Tartara il gruppo cubano “Calle Cubana” proporrà una scelta di brani musicali della tradizione isolana; domenica alle ore 18 il gruppo “Amish” terrà un concerto di musica etnica, con un insolito abbinamento a testi in dialetto monferrino; alle 21 “I Briganti” suoneranno tarantelle, pizzichi, canti d’amore e di lotta del sud Italia. Per i più piccoli ci sarà uno studio di pittura curato dalla pittrice Daniela Vignati e un laboratorio di pasticceria con un piccolo forno e tavoli di lavoro a cui i bambini si divertiranno preparando dolcetti e biscotti. Il signor Pietro Traverso esporrà le macchine agricole in scala da lui realizzate, piccoli gioiellini di meccanica fedelissimi nella riproduzione amorevole dei particolari e perfettamente funzionanti. Il Museo della Gambarina di Alessandria allestirà degli stands-laboratorio. i bambini parteciperanno alla creazione di bambole e giocattoli, gli adulti realizzeranno origami e decorazioni su stoffa. Ci saranno inoltre stand di artigianato e prodotti tipici.
Sempre nella giornata di sabato si terrà il consueto appuntamento in Piazza Mazzini con il mercatino di prodotti biologici organizzato Il Paniere, e sia al sabato sia alla domenica sarà possibile visitare i monumenti prospicienti Piazza Castello nell’ambito dell’iniziativa Casale Città Aperta.
Sabato e domenica la galleria antiquaria casalese “L’Elogio dell’Effimero” proporrà una mostra sul tema “Rose nel Tempo”, con oggetti e quadri raffiguranti e inerenti le rose, fra cui alcuni quadri dell’artista Ilaria Rattizzi; la storica riseria “Renzo Ferrarotti” di Trino presenterà risi pregiati e prodotti alimentari a base di riso.
Domenica 18 maggio, dalle 10 alle 19, il Castello dei Paleologi ospiterà sui propri camminamenti “Una Rosa in Copertina”, una mostra di copertine da scoprire ammirati e alcune bancarelle di libri da comprare, vendere o scambiare.
Nel Foyer del Teatro Municipale di Piazza Castello sarà allestita la mostra “Roseando”, a cura del Circolo Culturale Ravasenga, con un’esposizione di tele dedicate alla rosa dall’artista Dario Manini (l’evento verrà inaugurato sabato 17 maggio alle ore 17).
Domenica 18 maggio sarà anche occasione per tornare a gustare i “Colori e Sapori” delle terre monferrine, mercatino mensile di piccola enogastronomia di qualità ed artigianato tipico allestito dal consorzio alessandrino Procom.