420 BAMBINI ARRIVERANNO IN VISITA A CASALE CON IL TRENO A VAPORE 5/5/2003
Si chiama “ Ciuff…ciuff !! Lungo il Po” l’iniziativa promossa da Trenitalia in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, che giovedì 8 maggio porterà in visita 420 bambini e ragazzi delle scuole Elementari e Medie, provenienti da Chivasso e Vergnasco.
L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e dall’Assessorato alle Manifestazioni, che avevano incontrato i dirigenti piemontesi di Trenitalia nell’autunno scorso e con i quali avevano concordato l’inserimento di Casale fra le mete raggiungibili durante il corrente anno scolastico. Tutte le proposte di turismo scolastico relative al territorio piemontese sono state poi raccolte e pubblicate nel catalogo “Lezioni di Viaggio”, che è stato distribuito nei diversi istituti regionali.
Giovedì prossimo, 8 maggio, le diverse scolaresche che hanno scelto la città di S. Evasio come meta arriveranno in stazione alle ore 10,30 circa, con un convoglio speciale trainato da una locomotiva a vapore.
In stazione i piccoli turisti saranno suddivisi in cinque gruppi che, assegnati al altrettante guide turistiche, li porteranno in visita ai monumenti più interessanti della città.
All’ora di pranzo le scolaresche potranno consumare il loro pasto al sacco in tre luoghi che saranno attrezzati per l’occasione, ed esattamente: il chiostro di S. Domenico, la Società di Mutuo Soccorso ed il Mercato Pavia.
Nel pomeriggio i bambini assisteranno, secondo le scelte effettuate dai loro insegnanti, ad uno spettacolo al salone Tartara, dove sarà messa in scena una rappresentazione sul tema della corretta alimentazione, o all’Auditorium S. Filippo, dove avrà luogo un altro spettacolo di intrattenimento.
“ Si tratta di una bella occasione per la promozione della nostra città- commenta l’Assessore alle Manifestazioni Gianni Crisafulli- Infatti i piccoli visitatori avranno la possibilità di vedere i nostri monumenti più significativi e di conoscere la storia che, attraverso i secoli, ha scritto pagine importanti nel nostro territorio. Se torneranno alle loro famiglie con la gioia di aver trascorso una giornata divertente ed emozionante, potremo aver contribuito alla diffusione della sensazione che qui da noi si sta bene. Continueremo la collaborazione con Trenitalia, con la speranza che i risultati futuri siano sempre più positivi.”