Ultime notizie dalla lotta all'amianto 21/5/2001
La lotta all'amianto su vari fronti: ricerca, bonifica eternit e privati
Viene giudicata molto positiva, la riunione operativa tenutasi il 16 maggio al Municipio di Casale Monferrato tra ASL 21, ARPA, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria per fare il punto sulla situazione amianto del Casalese.

La notizia più rilevante è che L'ARPA ha assunto 4 nuovi tecnici da impiegare nel settore del censimento amianto: stanno ricevendo la formazione necessaria per operare sul campo in modo da contribuire a vagliare più velocemente possibile le 3500 denunce presentate.

La vasca 2c per il polverino ha ottenuto parere positivo sull'impatto Ambientale e sempre riguardo al polverino il Dott. Mancini ed Dott. Lauria hanno elaborato una metodica di bonifica che ha ottenuto il parere favorevole della Commissione Amianto dell'Istituto Superiore di Sanità. Occorrerà però ancora tempo per metterla a punto con sperimentazione in laboratorio e successivamente sul campo.

Buone notizie anche dallo stabilimento Eternit, dove la ditta è operativa è sta lavorando con 12 operai al giorno e i lavori avanzano correttamente.

Sono ore decisive anche per un altro nodo cruciale dell'amianto casalese: quello delle coperture delle caserme: lunedì 21 maggio alle ore 9,30 si è svolto un sopralluogo alle caserme Bixio , Mazza, e Poligono di tiro.

Il CPO (Centro di Prevenzione Oncologica) di Torino ha terminato la valutazione dei dati dell'indagine epidemiologica sui lavoratori Eternit e gli abitanti del Ronzone, i dati verranno resi noti al prossimo convegno il 9 giugno a Casale (Salone Tartara) dal titolo Amianto e salute a Casale Monferrato.

L'Ufficio Stampa

Alberto Angelino