Ricevuti in Comune i primi tre laureati a Casale 15/4/2003
I primi tre laureati alla Facoltà di Economia a Casale sono stati ricevuti in Comune dal Sindaco Paolo Mascarino e dall’Assessore per la Cultura Carlo Baviera, accompagnati dal Coordinatore prof. Franco Adamo, dal dottor Riva dell’Unione Industriale, da Tere Cerutti, Presidente della Associazione per la Promozione, lo Sviluppo ed il Finanziamento della Cultura Universitaria in Casale, e dalla Prof. Concetta Palazzetti.
Casale ospita parte dei corsi della Facoltà di Economia di Novara dell’ateneo “Amedeo Avogadro” e quest’anno si sono avuti i primi laureati: Greta Falavigna ha ottenuto 110/110 per la tesi in Programmazione e Controllo a titolo “Sistemi dinamici nell’analisi di bilancio”, Roberto Torri in Diritto Commerciale con la tesi “Fusione: la congruità del rapporto di cambio” (esito 100/110) e Valentina Valle in Gestione delle Risorse Umane ha ottenuto 100/110 con la tesi “Executive search – Una prospettiva italiana”.
Complimentandosi con i neo-dottori per il felice risultato conseguito, il Sindaco Paolo Mascarino ha ricordato l’impegno dell’Amministrazione per sostenere la sede universitaria casalese e fornire i supporti necessari: “Siamo convinti della necessità di arrivare ad ospitare una sede staccata della Facoltà di Novara, per mantenere alto il prestigio culturale della nostra città. A questo proposito mi auguro che la dottoressa Falavigna, il dottor Torri e la dottoressa Valle possano trovare uno sbocco professionale nel territorio, per non privarci delle loro alte capacità. Desidero inoltre ringraziare l’Unione Industriale per l’impegno profuso in merito alla sede universitaria casalese”.
Per l’Assessore Carlo Baviera “il risultato conseguito ha un valore consistente anche per la città, per l’Amministrazione e per l’associazione di Imprese che sostiene lo sviluppo degli studi universitari, che fin dall’inizio hanno creduto nella presenza casalese della Facoltà. Queste prime lauree sono un riconoscimento anche per quanti, nelle precedenti amministrazioni, avevano iniziato l’attività accademica cittadina: sono inoltre un risultato che qualifica la sede casalese, piccola, ma proprio per questo in grado di offrire un ottimo rapporto allievi / docenti, garantendo l’estrema serietà per la preparazione svolta”.
Il Prof. Franco Adamo ha fatto presente il risultato ottenuto sia stato “reso possibile dai fondi che il Comune e l’Associazione mettono a disposizione per far vivere e prosperare la sede universitaria di Casale. Questi tre laureati , pur facendo fronte agli inevitabili problemi degli inizi, hanno raggiunto un traguardo notevole, grazie alla possibilità di fruttuosi rapporti che offre una cittadina così piccola”.
Nel corso dell’incontro in Comune è stata avanzata da più parti la proposta di fondare un’associazione di ex allievi.
Ai tre laureati l’Amministrazione comunale ha voluto offrire come riconoscimento due volumi di pregio, gli Atti del convegno sul Castello dei Paleologi (che è stato ammirato anche dal Presidente della Repubblica Ciampi nel corso della sua visita a Casale all’inizio di aprile) e il Catalogo della Gipsoteca Bistolfi, ricordando l’impegno profuso dall’Associazione per il Museo Civico, altro importantissimo punto di forza per la vita culturale di Casale Monferrato.