Lo Swenska Club ricevuto in Municipio a Casale 10/4/2003
Le bellezze della città presentate agli "Amici dell'Arte"
I membri dello “Swenka Club Costa Azzurra – Amici dell’Arte” sono stati ricevuti nel Salone d’Onore di Palazzo San Giorgio, Sede del Municipio di Casale, dal Sindaco Paolo Mascarino. L’occasione è stato il tour in Monferrato, iniziato nei giorni scorsi ed è guidato da Gustav Bley (svedese abitante a Sanremo). Il primo cittadino ha parlato degli sforzi fatti per riportare alla primitiva bellezza i monumenti cittadini e ha citato uno svedese illustre, Liedholm, che a Cuccaro è diventato uno dei promoter dei vini monferrini: è seguita la visita ai palazzi San Giorgio e Magnocavalli e alla Sinagoga e Museo Ebraico, dove gli ospiti sono stati ricevuti da Adriana Torre Ottolenghi che ha illustrato il tempio e gli arredi.
Il tour dello Swnska Club si era aperto con la visita al Duomo, compresa la cappella di S. Evasio aperta per l'occasione; i visitatori svedesi si sono poi recati in visita al salone delle «Lunette» del chiostro di S. Croce, dove si è tenuto in loro onore un concerto offerto dagli Amici della Musica, preceduto dal saluto dell'assessore alla cultura Carlo Baviera, che ha messo in luce l'importanza del Museo Civico casalese e il suo ampliamento in corso di ultimazione, di cui lo Swenska club ha potuto visitare, ammirato, la Gipsoteca Bistolfi con la guida della dottoressa Germana Mazza.