L’assessore Merlo incontra gli Imprenditori per la trasformazione delle aree da diritto di superficie in proprietà. 10/4/2003
Martedì 15 aprile alle ore 21, nel salone Tartara di piazza Castello a Casale Monferrato.
L’Assessore all’Urbanistica Luigi Merlo incontrerà 70 Imprenditori, titolari di lotti dati in cessione dal Comune in diritto di superficie e che potranno essere trasformati in proprietà.
L’iniziativa fa seguito all’incontro già avvenuto con responsabili di condomini e scaturisce da un provvedimento approvato nel febbraio scorso dal Consiglio Comunale.
L’appuntamento di martedì prossimo, al quale l’assessore Merlo ha invitato gli Imprenditori delle aree interessate, avrà il compito di illustrare i contenuti del provvedimento, l’articolazione del valore delle diverse aree e di sottolineare l’importanza data agli Imprenditori per rimuovere il diritto di superficie, offrendo maggior valore alla proprietà. L’incontro sarà utile, inoltre, per poter illustrare i criteri che il Comune ha approvato ( rateizzazione della spesa, possibilità di redigere gli atti avvalendosi direttamente degli uffici comunali competenti …) e per cogliere suggerimenti o registrare necessità che potranno emergere dal dibattito.
La scorsa settimana, intanto, sono state inviate le lettere ai responsabili di condomini, contenenti il valore esatto dell’importo dell’area di edilizia residenziale, con allegato il calcolo per la definizione del valore della stessa.
“Tutto questo nell’ottica di un rapporto di assoluta trasparenza tra Amministrazione e Cittadini- commenta l’Assessore Luigi Merlo - Sono così stati forniti gli strumenti che hanno concorso alla valutazione delle aree stesse”.
Nella lettera sono stati allegati anche i criteri che l’amministrazione ha approvato , riguardanti la validità temporale del provvedimento. E’ infatti stato deciso che chi intenda avvalersi dell’opportunità offerta potrà sapere che per il corrente anno il valore resterà bloccato, mentre per gli anni a venire gli aggiornamenti che potranno essere attuati saranno calcolati secondo il valore di mercato.
Oltre a questa determinazione è stato comunicato che è prevista la rateizzazione del pagamento, attraverso una formula che permette, oltre i 1500 €, di pagare in due rate semestrali di uguale entità (ad esempio: su una cifra di 3500 € , si versano 1500 € nella fase iniziale e due rate da 1000€ ciascuna a distanza di sei mesi una dall’altra).
Il Comune ha dato la disponibilità, per chi lo desiderasse, di redigere gli atti necessari, fermo restando che la voltura catastale resta a carico del cittadino. Nelle lettere è stato infine allegato un fac-simile di domanda per redigere l’istanza del Comune, ricordando ai cittadini che dovranno allegare la tabella millesimale all’atto notarile di proprietà.
“Questo provvedimento offre due valenze positive - sottolinea l’Assessore Merlo- Da un lato i cittadini possono valorizzare le loro proprietà , rimuovendo i vincoli che esistono su di esse e dall’altro il Comune può incamerare risorse che verranno reinvestite per creare nuove opportunità di sviluppo economico e sociale.”