Red Eye ownz u

Guida all’Archivio Storico di Casale 8/4/2003
Una breve guida ai principali fondi dell’Archivio Storico del Comune di Casale Monferrato.
L’agile strumento voluto dall’Assessorato per la Cultura del capoluogo monferrino sarà presentato venerdì 11 aprile prossimo, alle ore 17,30 alla Biblioteca Civica “Canna” in Via Corte d’Appello 12 a Casale.
Curato da Luigi Mantovani, il volume ha un’impostazione divulgativa, che intende avvicinare al ponderoso patrimonio archivistico casalese gli studiosi e gli appassionati di storia e tradizione culturale.
Si può trovare una scheda storico – tecnica di ogni fondo dell’Archivio e della sua provenienza, sia essa ente o famiglia, oltre che presentare dati di carattere tecnico-archivistici come l’inventariazione e lo stato di ordinamento.
“Ci pare di vedere sempre più sentita l’esigenza di valorizzazione e conoscenza del patrimonio storico-culturale cittadino – dichiara l’Assessore per la Cultura Carlo Baviera – e il volume curato da Luigi Mantovani ben si adatta alla richiesta crescente di spazio dedicato al passato così ricco di spunti e documentazione di Casale. Nei prossimi anni, inoltre, l’Archivio Storico Comunale lascerà Palazzo Langosco per trasferirsi nelle nuove sale (in corso di ristrutturazione) del Castello dei Paleologi, una sede più che appropriata, con la sua imponente struttura e il suo significato, a diventare la Cittadella della Cultura della nostra città”.