Le domeniche senz'auto 26/3/2003
Il bilancio dell'iniziativa di domenica 23 marzo
Straordinario successo per la giornata senz’auto programmata dall’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente del Comune di Casale per domenica 23 marzo scorsa.
“I Casalesi hanno aderito numerosi all’iniziativa dell’Amministrazione – dichiara l’Assessore Riccardo Revello – che è caduta in felice concomitanza con l’edizione della tradizionale Fiera di San Giuseppe e con il mercatino “Colori e Sapori” nel centro storico. Abbiamo registrato qualche caso isolato di persone non rispettose delle indicazioni e ci pare doveroso ricordare come queste domeniche senz’auto abbiano un valore ecologico, senza dubbio, ma soprattutto scopo preventivo dettato dalla preoccupazione per la salute pubblica e valenza “sociale” per la possibilità di uscire con tranquillità e percorrere le strade cittadine gustando maggiormente le iniziative proposte dal Comune e dalle associazioni”.
L’Amministrazione si vede costretta pertanto ad emettere l’ordinanza che prevede le sanzioni ai trasgressori: dal prossimo appuntamento di domenica 27 aprile con le Domeniche senz’auto, chi non si atterrà alle indicazioni dell’Assessorato dovrà pagarsi la multa.
Con l’ora legale, inoltre, si allungherà di un’ora la durata del blocco del traffico, che inizierà alle ore 8 per concludersi alle 19,30, come già deliberato in Giunta.
I cittadini casalesi dimostrano un crescente gradimento per l’iniziativa e, grazie al lavoro comune fra diversi Assessorati, si pensa a fornire maggiori opportunità di carattere culturale, come l’apertura di Musei e di luoghi storici, visite guidate, appuntamenti con mercatini, momenti di spettacolo ed altre iniziative che coniughino l’assenza di traffico veicolare con la gioia di vivere insieme la propria città.
L’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente ha iniziato la distribuzione di un questionario ai cittadini per meglio comprendere le esigenze ed attuare il “Progetto partecipato di mobilità sostenibile”: dalle prime indicazioni emerse dalle copie distribuite nello stand alla Fiera di San Giuseppe, i cittadini ritengono di primario interesse la sicurezza e la tutela della salute, una delle esigenze più sentite a Casale.
“Il dato ci conforta – continua Revello – e ci conforta per la continuazione della nostra attività a tutela dei cittadini, in primo luogo dei bambini. Il questionario sul Progetto Partecipato nei prossimi giorni sarà distribuito nelle scuole casalesi e alle attività commerciali, in modo da giungere quanto prima a dati complessivi”.
Chi volesse ritirare di persona il questionario può recarsi all’URP del Comune, al Chiostro di Piazza Castello o direttamente all’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente, e restituirlo in questi stessi uffici.