Un successo l'incontro sulle aree da convertire da diritto di superficie in proprietà 15/3/2003
Oltre 200 persone al salone Tartara martedì 11 marzo
Sono state oltre 200 le persone che hanno partecipato martedì 11 marzo alle ore 21 a Casale Monferrato alla riunione convocata dall’Assessore all’Urbanistica Luigi Merlo nel Salone Tartara di Piazza Castello.
Obiettivo dell’incontro è stato la presentazione del provvedimento approvato dal Consiglio Comunale il 10 febbraio scorso, con cui si sono definiti i criteri e i valori delle aree da convertire da diritto di superficie in diritto di proprietà. La convocazione era riservata ai proprietari di alloggi costruiti nel corso degli anni nelle aree di edilizia residenziale pubblica.
Erano presenti da parte dell’Amministrazione comunale l’Assessore Luigi Merlo ed il dirigente del Settore Urbanistica, ing. Roberto Martinotti, che hanno illustrato ai presenti le finalità del provvedimento, gli obiettivi e gli aspetti tecnici.
Affinché la delibera non resti inattiva sono stati proposti anche i seguenti interventi:
1) il Comune sarà disponibile a redigere, per chi lo richiederà, l’atto di trasformazione, con il solo pagamento dei diritti di segreteria;
2) sarà possibile rateizzare l’onere di trasformazione a partire dalla cifra di 1500 € in su. La rateizzazione dovrà avere a copertura (per legge) la fideiussione bancaria e comprenderà gli interessi maturati;
3) l’Amministrazione si impegna a comunicare nell’arco di 20gg/a mese il valore dell’area complessiva del caseggiato agli amministratori o ai responsabili dell’immobile, in modo che attraverso le tabelle millesimali si possa quantificare la cifra a carico di ogni singolo condomino;
4) gli uffici dell’Assessorato si impegnano a produrre tutta la documentazione necessaria nelle procedure di trasformazione.
Gli Uffici restano comunque a disposizione per ogni chiarimento o approfondimento del caso.
“E’ stato un incontro molto positivo – ha commentato al termine l’Assessore Luigi Merlo – perché, oltre ad aver avuto la possibilità di illustrare direttamente agli interessati ogni dettaglio del provvedimento, abbiamo raccolto molte osservazioni che saranno utili per migliorare gli aspetti procedurali. Terremo conto delle diverse necessità per predisporre i vari interventi. Questa operazione ci consentirà di attivare procedure semplici, trasparenti e di facile accessibilità per tutti i cittadini”.