MAGGIO RECORD DI TURISTI 14/5/2001
tanti visitatori a Casale nel fine settimana

Sono arrivati anche tre inglesi, guida alla mano, per chiedere di partecipare alla visita guidata della città, con Orizzonte Casale, in partenza alle 15 di domenica dal chiosco di Piazza Castello. Almeno un altro centinaio di Turisti (italiani, questa volta provenienti soprattutto da Lombardia) hanno varcato anche loro la porta dello IAT per avere iformazioni.

Maggio, per il turismo Casalese si è rivelato, così come aprile, un mese in grado di soddisfare le aspettative di chi punta su questa risorsa. Domenica 13 è stato naturalmente il giorno più intenso, con il mercatino del'antiquariato, monumenti aperti, e tanti negozianti che hanno scelto di tenere alzata la serranda del negozio e ne sono rimasti soddisfatti.

Il mercatino dell'antiquariato è stato sicuramente il punto di maggior richiamo turistico, anche in questo caso si registrano circa 250 gli espositori ufficiali al mercato Pavia e dintorni. Le cifre dei monumenti aperti parlano di 112 visitatori per Santa Caterina, 34 per la chiesa di San Michele, 44 per San Domenico, 290 sono saliti sulla torre, almeno 200 sono entrati al Teatro Municipale non solo turisti, ma anche molti Casalesi, attirati dalla mostra fotografica del Foyer che offriva un bel confronto tra la città nuova e quella di inizio secolo.

Difficile stimare le presenze in cattedrale che ha visto un notevole afflusso di turisti fin da sabato per la visita del Nartece ritrovato. Il museo, complice anche la pubblicità creata dall'inaugurazione della 5a sala della gipsoteca, ha visto circa 150 visitatori tra cui una grossa comitiva da Torino.

A contribuire all'affollamento delle vie del centro di domenica pomeriggio probabilmente anche l'alta affluenza delle elezioni a Casale.

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino