Il Sindaco Mascarino : incontri con tutte le forze politiche di centro sinistra e rifondazione comunista 6/3/2003
Il Sindaco di Casale Paolo Mascarino aprirà in questa settimana una serie di consultazioni con i rappresentanti delle diverse forze politiche che fanno riferimento all’area del centrosinistra e Rifondazione Comunista. Obiettivo dell’iniziativa del primo cittadino è il superamento della situazione politica di stallo creatasi all’interno della Giunta che amministra il Comune di Casale dopo il documento che annunciava la mancata partecipazione degli Assessori Luigi Merlo e Carlo Baviera all’approvazione della proposta di bilancio 2003 con la motivazione che “ non si sono ricreate le condizioni per ricostruire la coalizione da tempo in crisi”.
La frattura si era aperta la scorsa settimana, quando gli Assessori che fanno riferimento al gruppo della Margherita avevano annunciato la loro mancata partecipazione con una lettera inviata al Sindaco nella quale esprimevano i motivi del loro gesto.
Mascarino era pertanto intervenuto con un documento di richiamo a tutte le forze politiche affinché ogni componente della giunta non si sottraesse agli impegni, provocando di fatto il blocco del funzionamento dell’attività amministrativa e lasciando spazi ad ipotesi che avrebbero aperto scenari di crisi, con evidenti conseguenze negative per tutta la comunità.
Ad una settimana da questi avvenimenti la situazione sembra ancora bloccata. Per questa ragione il Sindaco Mascarino torna a rivolgersi a tutte le forze politiche e a tutti i consiglieri che fanno riferimento al centro sinistra, dichiarando :
“Ritengo necessario effettuare una ricognizione fra tutti gli esponenti dei raggruppamenti che si identificano con l’area del Centro Sinistra e di Rifondazione Comunista, effettuando una serie di incontri che siano di carattere individualizzato per ogni partito. Il mio obiettivo è fare ogni sforzo per verificare se esistono spazi o spiragli per ricomporre le divisioni. Desidero ascoltare ogni voce per valutare se potranno esistere le condizioni per ricomporre il quadro politico. Ho ancora fiducia nella forza del dialogo, pur nella franchezza degli argomenti che oggi sono alla base delle divisioni in atto.
A tutti , comunque, rivolgo un monito preciso: l’interruzione dell’attività, lo scioglimento di questo Consiglio porterà la città ala paralisi con conseguenze nefaste per tutti. Abbiamo in corso una serie di iniziative davvero importanti, che coinvolgono ogni ambito della vita di questa comunità. Il commissariamento di Casale significherà paralizzare tutte le attività in corso, proprio nel momento in cui l’Amministrazione è attivamente impegnata su aspetti di grande valore per il presente ed il futuro .
Questo è l’unico richiamo forte che mi sento di dare: si pensi alle conseguenze di una lotta politica che dimentichi gli interessi prioritari della citt