Comunicati Stampa



Il ponte di Casale? Si attraversa in sei minuti 5/3/2003
Sono iniziati i lavori per l’allungamento del ponte sul Po a Casale e l’Assessorato ai Lavori Pubblici in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale ha predisposto il percorso per l’attraversamento della zona dei lavori, con qualche riduzione di carreggiata.
Per verificare i tempi di attesa nelle ore di punta, alcune pattuglie di agenti, utilizzando automezzi di media cilindrata, hanno compiuto il tragitto di andata e ritorno in diverse fasce orarie della giornata, per misurare i tempi reali di percorrenza.
I dati ottenuti, dopo un mese di quotidiane rilevazioni, sono davvero confortanti.
Nella tratta compresa fra Piazza Venezia ed il primo rondò, nel quale si deve dare la precedenza, si impiegano alle 7.45 in media 5,55 minuti, alle 10,15 il tempo è di 3,30 minuti, alle 12,15 di 5,30 minuti, alle 15,15 di 3,14 minuti ed alle 18 di 5 minuti.
Vediamo ora il tragitto in senso inverso, cioè seguendo la direzione primo rondò – Piazza Venezia.
I tempi sono i seguenti: alle 7,45 si impiegano in media 6 minuti, alle 10,15 il tempo è di 5 minuti, alle 12,15 sono necessari 5 minuti, alle 15,15 il tempo è di 4,36 minuti ed alle 18 è di 7,26 minuti.
Durante la settimana i giorni di maggior afflusso di traffico sono il martedì ed il venerdì mattina, in relazione probabilmente alla presenza del mercato in città.
Abitualmente alle 8 circa è già smaltita la coda di automezzi in entrata ed uscita dalla città, mentre nei giorni di mercato la stessa si esaurisce intorno alle 9.
Si tratta comunque di una coda in movimento che raramente obbliga gli automobilisti ad una breve sosta.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo commenta che “i dati che emergono dalla rilevazione statistica sui tempi di percorrenza del cantiere sul ponte del Po sono davvero confortanti. A questa prima indagine ne seguiranno altre, alle quali ci stiamo dedicando per cercare di ridurre al minimo i disagi incontrati dai cittadini ogni volta che attraversano il ponte”.