Soddisfazione per la Tavola Rotonda “Impresa Donna” svoltasi a Casale 22/2/2003
Si è svolta venerdì 17 gennaio, presso l’Auditorium Santa Chiara di Via Facino Cane, la Tavola Rotonda “IMPRESA DONNA: Le opportunità per l’imprenditoria femminile”, incentrato sulla L. 215 del 25 febbraio 1992 e sulle altre iniziative a sostegno delle donne imprenditrici: un'interessante opportunità di approfondimento, organizzata dall’Ufficio CeSOR del Comune di Casale in collaborazione con la Società Consortile Langhe Monferrato Roero.
L’apertura della Tavola Rotonda è spettata al Dott. Enrico Malavasi, Responsabile dell’Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale, il quale ha fortemente voluto quest’incontro, sulle base delle numerose richieste di informazioni e relative consulenze (oltre 150) offerte dall’Ufficio CeSOR a donne interessate ad un’attività in proprio: ulteriore testimonianza dell’attenzione da tempo prestata da questo Ufficio ai soggetti appartenenti alle fasce più deboli del mercato del lavoro.
All’introduzione del Dott. Malavasi è seguito l’intervento della Dott.ssa Susanna Barreca, dell’Ufficio Creazione di Impresa e sostegno all’imprenditoria cooperativistica della Regione Piemonte, alla quale è spettato il compito di avvicinare il pubblico alla Legge 215/92, nonché alle altre due importanti Leggi, la 28/93 e la 22/97.
La Dott.ssa Barreca ha spiegato con chiarezza la “genesi” della 215, dalla sua emanazione alla sua regionalizzazione nel 2000, ha fornito precise indicazioni sulla sua utilizzazione e sui finanziamenti elargiti in tutti questi anni, e con franchezza ne ha illustrato aspetti positivi e negativi, senza scoraggiare gli intervenuti, ma anche senza creare false illusioni ed aspettative.
La Dottoressa ha anche sottolineato come, a monte di un proficuo utilizzo della L. 215, ci debba essere una solida motivazione imprenditoriale da parte delle donne, indispensabile per avere successo in un mercato sempre più competitivo.
È toccato poi alla Dott.ssa Emanuela Vassallo, della Società Consortile Langhe Monferrato Roero, illustrare agli intervenuti gli aspetti più schematici della Legge, con indicazioni su destinatari, requisiti richiesti e condizioni.
Il pubblico numeroso ha mostrato di apprezzare gli interventi ed ha rivolto varie domande ai relatori: molti hanno fatto richiesta di partecipazione agli incontri orientativi individuali che si terranno presso l’Ufficio CeSOR nei prossimi mesi.
Un risultato soddisfacente per gli organizzatori, premiati da una platea attenta e numerosa, e che testimonia della volontà di fare, presente nella nostra, seppur piccola, realtà.