Successo per la presenza casalese alla BIT di Milano 22/2/2003
Grande successo di pubblico per Casale all’edizione 2003 della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, che dopo aver aperto al pubblico sabato 15 e domenica 16 febbraio, è stata riservata agli operatori del settore per le giornata di lunedì 17 e martedì 18 febbraio.
La città di Casale ha partecipato con uno stand allestito da Max Ramezzana all’interno del padiglione delle “Città del Vino”.
Domenica 16 febbraio è stato letteralmente preso d’assalto lo stand di Casale, che ha offerto al numeroso pubblico generose degustazioni ed assaggi dei prodotti tipici del suo territorio, come i salumi forniti dai migliori produttori locali, i formaggi tipici, i Krumiri di Rossi e una selezione di vini tipici premiati nel concorso enologico “Torchio d’Oro”.
Alla fine della giornata di domenica si è calcolato che siano state distribuite oltre 3000 degustazioni, con un sensibile incremento rispetto all’edizione dello scorso anno.
L’Assessore al Turismo e Manifestazioni del Comune di Casale, Gianni Crisafulli, ha dichiarato soddisfatto: “il successo della presenza casalese alla BIT conferma un grande interesse per l’incontro fra domanda e offerta turistica. La nostra città, presente con lo stand presso le “Città del Vino”, ha riscosso molta attenzione e l’interesse è stato confermato anche dalla domanda di materiale e di informazioni nello sportello di Alexala all’interno dello spazio della Regione Piemonte. Il nostro territorio, con le sue peculiari offerte di carattere gastronomico e storico vede aumentare l’interesse degli operatori anche stranieri. Proprio nel workshop svoltosi nella mattinata di domenica è stato espresso vivo interesse da parte di tour operators della Germania e dei Paesi Scandinavi. L’impegno che stiamo portando avanti con la partecipazione casalese alle diverse fiere più importanti del settore (BIT, Vinitaly, BITEG, Salone del Gusto…) ha come ricaduta positiva un incremento di turisti sul nostro territorio”.