A Casale il Comune viene incontro ai Commercianti per i disagi dei lavori in corso 22/2/2003
Il Comune di Casale ha deciso di esentare dal pagamento della TOSAP e dalla Tassa sulla pubblicità gli esercizi commerciali e artigianali che si trovino in zona Oltreponte e che si trovino in condizioni di disagio a causa dei lavori sul Ponte, specialmente quelli di Via Adam
La proposta verrà discussa al più presto in Consiglio Comunale e giunge in risposta alle lamentele e alle richieste fatte pervenire all’Amministrazione dall’Unione Commercianti casalesi, dalla Confesercenti e dalle Associazioni artigianali a seguito dei disagi derivanti agli esercenti dai lavori di allungamento del ponte stradale sul Po.
La presenza del cantiere, infatti, comporta una riduzione del traffico veicolare stimato dalle associazioni di categoria attorno al 40 %, percentuale che sale al 60% se si considerano alcune tipologie come le tabaccherie e i distributori di carburante.
La diminuzione del traffico comporta senza possibilità di dubbio una tangibile riduzione dei ricavi da parte degli esercizi in questione, che hanno incaricato le loro associazioni di dar voce al loro disagio.
In risposta a tali richieste l’Amministrazione ha cercato di proporre una soluzione mirata alla contingente situazione creatasi per il cantiere sul Po, ma che assumesse anche carattere di regolamentazione permanente.
“L’Amministrazione – dichiara il Sindaco di Casale Paolo Mascarino – ha tenuto in debito conto la criticità della situazione venutasi a creare con questo intervento necessario sul ponte, così strategicamente importante. La nostra vuole essere una risposta concreta alle esigenze dei commercianti e degli artigiani e dimostra la nostra massima attenzione alle categorie e la nostra volontà di risolvere quanto prima i disagi”.
“Il problema della diminuzione del traffico veicolare in Via Adam – ha dichiarato l’Assessore al Commercio Gianni Crisafulli – è stato affrontato con ripetuti incontri fra l’Amministrazione, le associazioni di categorie e i commercianti: siamo certi che questo intervento della Giunta vada nella giusta direzione per rendere meno gravoso il danno economico registrato dagli esercizi ubicati nella zona dei lavori. Siamo consapevoli che la zona di Oltreponte è stata quella più toccata dagli effetti dell’alluvione. I lavori attuali servono alla messa in sicurezza della zona, affinché il futuro non registri altre situazioni simili e abbiamo quindi cercato di dare una risposta immediata per ridurre il disagio”.
Per venire dunque incontro agli esercenti di Via Adam l’Amministrazione invierà la delibera di giunta all’Agenzia delle Entrate di Casale, affinché ne tenga conto in sede di eventuali accertamenti a carico degli esercizi in questione per l’applicazione dei coefficienti di redditività previsti dagli studi di settori e dai parametri, prendendo atto così del minor reddito presunto e stimato dalle associazioni di categoria. Inoltre il Consiglio Comunale discuterà la proposta di esentare dal pagamento della tassa per occupazione di suolo pubblico e dalla tassa sulla pubblicità con insegne , con decorrenza dal 1° gennaio 2003, gli esercizi commerciali ed artigianali interessati dai lavori al Ponte sul Po.
Verrà proposta inoltre una nuova regolamentazione che tenga conto anche per il futuro dei danni per minori introiti causati dalla lunga presenza di cantieri e lavori.