A Casale operativi da lunedì prossimo 10 febbraio gli ausiliari del traffico 22/2/2003
Partirà lunedì 10 febbraio prossimo il servizio di controllo per le soste a pagamento da parte degli ausiliari del traffico. La fase di avvio prevede l’impiego di due operatori nominati dal Sindaco dopo una selezione fra diversi candidati ed assunti dall’AMC per onorare l’incarico previsto dal contratto di affidamento della gestione soste
Quali saranno i loro compiti?
Gli ausiliari dovranno accertare gli eventuali abusi dell’utilizzo della sosta a pagamento che comprende le aree identificate dalla segnaletica orizzontale e verticale, la cosiddetta “Zona blu”, ossia le vie Vigliani, Garibaldi, Roma, Mameli, Cavour, Palestro, Lanza, Caire, Magnocavallo, Benvenuto San Giorgio e le piazze Battisti, San Francesco (per ora solo il alto nord), Castello, Rattazzi, Tavallini, Ferrè, Venezia.
Nel caso in cui non sia esposto correttamente il tagliando di parking voucher o sia stato superato l’orario previsto o non via stato un corretto utilizzo delle soste limitrofe alla Zona Blu (es. occupazione di aree riservate ai disabili) gli operatori interverranno sanzionando.
Cosa faranno?
Riscontrata al violazione ai sensi del Codice della Strada, redigeranno un verbale di contestazione lasciando copia sul parabrezza.
L’eventuale trasgressore potrà recarsi, per il pagamento, all’Ufficio Verbali del Comando di Polizia Municipale o all’Ufficio Postale utilizzando il bollettino accluso: nel caso di non immediato pagamento verrà notificato a casa il verbale di contestazione, così come accade abitualmente per quelli emessi dagli agenti di Polizia Municipale.
“Non bisogna considerare quest’iniziativa come un nuovo balzello che ricade sui cittadini – ha dichiarato l’Assessore alla Viabilità Luigi Merlo – in quanto nasce con l’obiettivo di garantire la turnazione degli spazi per offrire un miglior servizio ai cittadini. Essi potranno trovare con maggior sicurezza parcheggio nelle vicinanze del centro storico, con le evidenti ricadute positive sul commercio. Chi ha necessità di trattenersi per diverse ore in città può lasciare l’auto nei grandi parcheggi (l’ultimo quello in Area Cofi) allestiti nelle zone più periferiche. Poiché gli spazi liberi nel centro storico sono una risorsa scarsa, l’unico provvedimento possibile è la sosta a pagamento, garantendo per essa vigilanza e turnazione”.