Comunicati Stampa



Presto due nuove rotonde a Casale 22/2/2003
Casale Monferrato avrà presto due nuove rotonde per snellire il traffico cittadino. L’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo ha infatti annunciato la realizzazione di una rotonda all’angolo fra Corso Valentino e Viale Giolitti e un’altra al bivio della Statale Alessandria – Asti.
Il senso rotatorio verrà ottenuto tramite il posizionamento sulla carreggiata di dissuasori in granito (i cosiddetti panettoni) collegati da una catena, per una spesa complessiva di 50.000 €.
Tale cifra è stata reperita grazie al ribasso d’asta effettuato sulla realizzazione della rotonda con area verde fra Corso Valentino e Via Verdi, attualmente in corso d’opera.
“Le due nuove rotonde – ha dichiarato l’Assessore Coppo – sostituiranno i semafori esistenti, contribuendo sensibilmente alla fluidificazione del traffico cittadino. L’Amministrazione ha anche tenuto conto del fatto che le ultime analisi avevano rilevato una elevata concentrazione di gas di scarico proprio all’angolo fra corso Valentino e Viale Giolitti: l’introduzione delle rotonde dovrebbe contribuire a velocizzare lo scorrimento veicolare e a diminuire la concentrazione di sostanze inquinanti emesse dalle auto in sosta ai semafori ”.
L’inizio dei lavori avverrà immediatamente dopo l’ultimazione della rotonda all’angolo fra Corso Valentino e Via Verdi.
Terminate le tre rotonde sarà possibile percorrere la strada Alessandria – Asti – Valenza passando da Via Verdi e Via Visconti fino all’autostrada senza nemmeno un semaforo.