SS 31 bis oltre due Km di marciapiede e pista ciclabile 10/5/2001

Quasi due chilometri e mezzo di marciapiede e pista ciclabile sulla SS31bis, è quanto prevede il progetto esecutivo approvato dalla Giunta Comunale di Casale Monferrato del 7 maggio. Era l’ultimo adempimento da compiere prima di procedere alla gara d’appalto, il Comune infatti ha già provveduto al finanziamento dell’opera che costerà complessivamente 1350 milioni ed agli espropri delle zone di terreno ai bordi della strada. L’assegnazione dei lavori è quindi prevista per le prossime settimane.

Il marciapiede andrà dal rondò al termine di via Adam (innesto della Strada statale 31 ‘Del Monferrato’), fino all’incrocio con la Strada Provinciale n. 26 Balzola-Casale Popolo (quindi, seguendo le indicazioni chilometriche della SS31 bis "Del Monferrato di Chivasso", dal km. 41,280 al km 43,325), percorrendo tutto il lato Nord della SS.31 bis che costeggia l’abitato di Casale Popolo.

Un’opera costruita prima di tutto per la sicurezza di questo quartiere, per evitare che si riproponessero i gravi incidenti di chi usava la strada per recarsi a Casale a piedi o in bicicletta. La larghezza del marciapiedi di 2,50 metri sarà tale infatti che sarà sfruttabile sia per i pedoni che per i ciclisti.

Contemporaneamente verrà rifatto anche tutto il sistema di deflusso delle acque piovane a bordo strada e, soprattutto, lungo il tratto in questione verrà posizionata l’illuminazione pubblica cittadina, che migliorerà anche la viabilità per gli automobilisti in un tratto sovente minacciato dalla nebbia.

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino