Domenica senz’auto 21/2/2003
Seconda “Domenica senz’auto” dell’anno a Casale
Domenica 23 febbraio secondo appuntamento dell’anno con le “Domeniche senz’auto” organizzate dall’Assessorato per la Tutela dell’Ambiente di Casale Monferrato.
Dalle ore 10 alle ore 18 non si potrà circolare in tutto il centro storico, un blocco preventivo per tutelare la qualità dell’aria della cittadina e per sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali.
Il blocco delle auto fa infatti parte di un “progetto partecipato” della viabilità cittadina, un’iniziativa di largo respiro che comprende anche l’installazione di centraline permanenti per il monitoraggio quotidiano dei livelli di benzene e di PM10, nonché la distribuzione ai cittadini di un questionario relativo ai problemi di traffico, parcheggio e inquinamento.
In quest’ottica di sensibilizzazione è particolarmente accattivante il riproporsi dell’abbinamento della giornata senz’auto con il Mercatino di prodotti enogastronomici e d’artigianato tipici “Colori e Sapori”, allestito dal Consorzio alessandrino Procom nella centralissima Via Roma dalle ore 8 alle ore 19.
L’Assessore Riccardo Revello ha ricordato come “Ci auguriamo che il rispetto della chiusura del centro alle auto avvenga a seguito della sensibilizzazione dei cittadini sul problema della qualità dell’aria, A noi non interessa sanzionare a tutti i costi chi userà l’auto per entrare nel centro storico. Vogliamo i cittadini comprendano che l’adesione di Casale al Piano Regionale per il risanamento e la tutela della qualità dell’aria vuole essere una sensibilizzazione su un problema che ci riguarda tutti e che tutti possiamo contribuire a risolvere. La cura dell’ambiente in cui viviamo si basa anche sull’impegno personale di ognuno di noi e rinunciare per qualche ora all’uso dell’automobile è un gesto di civiltà che vorremmo diventasse una buona abitudine”.
Durante il prossimo appuntamento con le domeniche ecologiche, previsto per domenica 23 marzo (sempre dalle ore 10 alle ore 18), l’Assessorato per la Tutela dell’Ambiente provvederà a distribuire il questionario gratuito per tastare il gradimento e i suggerimenti al Progetto partecipato per la mobilità sostenibile.