Convegno 21/2/2003
Convegno a Casale del Collegio Costruttori : “ Un laboratorio ecosostenibile industriale” Venerdì 28 febbraio
Si terrà a Casale Monferrato all’Accademia La Filarmonica, con inizio alle ore 16,30, il convegno “Politiche e progetti per rinnovare le città: esperienze, indirizzi e strategie a sostegno e sviluppo del territorio” organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori del Collegio Costruttori di Alessandria con il patrocinio dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Casale.
Parteciperanno ai lavori il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Mauro Bincoletto, il professor Filippo Monge, titolare di cattedra alle Università di Torino e consulente di marketing territoriale, l’Assessore casalese Luigi Merlo, il Presidente del Collegio Costruttori Franco Osenga e il responsabile commerciale della Banca Cassa di Risparmio di Alessandria dott. Domenico Brazzo. Interverrà inoltre l’Assessore regionale all’industria e al Lavoro Gilberto Pichetto Fratin. L’interessante incontro sarà moderato del dottor Dario Fornaro, Direttore dell’Unione Industriale di Alessandria.
Il Convegno testimonia la continua crescita dell’interesse per lo Sportello Unico Associato di Casale anche al di fuori dei confini territoriali che esso rappresenta: Casale riveste il ruolo di comune capofila in questo network telematico di enti locali più vasto d’Italia, grazie ai suoi 42 comuni distribuiti tra le provincie di Alessandria ed Asti e le sue quasi 9.000 aziende manifatturiere e di servizi nella stessa area. Scopo principale dello Sportello è una semplificazione dell’iter che le Aziende devono seguire per ottenere autorizzazioni da differenti Amministrazioni pubbliche.
“Con lo Sportello Unico Associato si è giunti ad un’unitarietà della gestione delle pratiche amministrative – ha dichiarato l’Assessore Luigi Merlo – grazie alla definizione di uno standard comune di trasmissione degli atti, principalmente strumenti telematici ed informatici; Casale partecipa anche al progetto di e-government e si sta studiando la possibilità di attuare un sistema di trasmissione dei danti anche con Enti terzi in forma esclusivamente telematica. Inoltre l’attività dello Sportello è affiancata da un progetto di sviluppo armonico del territorio, sia dal punto di vista industriale e commerciale che dal punto di vista turistico”.
Il professor Monge sottolinea come lo Sportello Unico casalese “attraverso le politiche di web-marketing si proponga come un vero e proprio moltiplicatore di ricchezza: un’amministrazione locale può infatti trasformare la comunità in un laboratorio di nuove progettazioni, e con la logica del marketing territoriale si ripensa la città e il territorio in termini di sviluppo sostenibile”.
Durante il Convegno si venerdì 28 febbraio il Gruppo Giovani del Collegio Costruttori presenterà un progetto pilota destinato ad investimenti su impianti di tipo fotovoltaico, relativi a strutture realizzabili sul territorio casalese: “ Il settore delle costruzioni – dichiara il presidente del Gruppo, Mauro Bincoletto – deve evolversi per affrontare il mercato in modo più maturo, rispettoso dell’ambiente e dell’uomo, lasciandosi alle spalle le realtà di speculazione che purtroppo ha caratterizzato il passato. A Casale potrà nascere un “Laboratorio Ecologico Industriale” che rappresenta , grazie all’utilizzo di materiali e tecniche ecologiche e all’impiego di tecnologie ecovoltaiche, una tappa importante per l’affermazione dell’impiego di energie pulite in Italia. Durante l’incontro del 28 febbraio sarà presentato un dettagliato studio di fattibilità per l’area casalese”.
Le conclusioni del convegno saranno esposte dall’Assessore Regionale Gilberto Pichetto Fratin.