Variante al Piano Regolatore 21/2/2003
La variante 8 al Piano Regolatore Generale del Comune di Casale è stata approvata dalla Regione Piemonte e pubblicata il 24 dicembre scorso, rendendola esecutiva.
La variante consentirà il trasferimento d’uso da produttivo a residenziale delle aree produttive dislocate all’interno della città ed attualmente dimesse, sottoutilizzate o parzialmente utilizzate.
Si tratta di 108 aree, per un totale di circa 250.000 metri quadrati di superficie, che potranno venire riqualificate, fornendo un consistente intervento di valorizzazione delle diverse zone interessate, a beneficio anche del miglioramento generale dell’assetto urbanistico della città.
“ Si tratta di una importante iniziativa lanciata dall’Amministrazione – ha sottolineato l’Assessore all’ Urbanistica Luigi Merlo - che arriva tenendo conto delle sollecitazioni e delle richieste da parte dei cittadini titolari delle aree. Essi potranno ora provvedere al loro riutilizzo attraverso la presentazione di nuovi progetti: se ritenuto necessario si potrà anche procedere all’abbattimento delle costruzioni esistenti. Con l’avvio dei lavori previsti si darà un forte impulso economico alla città, con evidente ricaduta positiva per l’occupazione. Questo non è un provvedimento isolato, ma si inserisce in una programmazione più ampia che ha visto negli ultimi decenni, attraverso una progettazione di qualità, la riutilizzazione di aree, soprattutto industriali ed inserite nel contesto della città, in zone residenziali, commerciali e direzionali, riqualificate con dotazioni standard di servizi idonei alle necessità odierne”.
Delle 108 aree produttive che beneficeranno del provvedimento, il 46% di esse ha una superficie inferiore ai 1500 metri quadrati.