Comunicati Stampa



RITORNA LA GIORNATA DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE 10/5/2001

Dopo il successo dello scorso anno ritorna, anche se solo per le scuole, la Giornata di Archeologia sperimentale al Museo Civico di Casale. Venerdì 11 maggio 2001, al Chiostro di Santa Croce, ci sarà l’opportunità di scoprire dal vivo le tecniche che i nostri antenati della valle del Po usavano per costruire i propri manufatti. Non e’ una mera curiosità, ma un modo estremamente utile di fare ricerca. L’archeologia sperimentale, vale a dire la riproduzione degli oggetti ritrovati dagli scavi archeologici, usando solo tecniche e attrezzi di quell’epoca, ha permesso di svelare molti particolari della vita dei nostri progenitori,

Organizzata dal CAST (centro archeologia sperimentale Torino) si vivrà al museo una giornata, ispirata alla necropoli di Pobietto i cui reperti, che risalgono alla tarda età del bronzo, sono esposti nella sezione archeologica del Museo Civico di Casale Monferrato. Il programma prevede dalle ore 9,45 alle 12 la dimostrazione delle tecnologie per accendere il fuoco e di conseguenza costruire, decorare, cuocere e rifinire manufatti ceramici simili a quelli ritrovati negli scavi (il tutto si svolgerà all’aperto con l’accensione di grande focolare di legna e paglia che raggiunge anche i 700 gradi).

La prenotazione obbligatoria per le scuole (ammesse al massimo 10 classi) telefonando al 0142 444249, in caso di pioggia la dimostrazione verrà rimandata in data da concordarsi.

Durante la mattinata la sala archeologica del Museo (via Cavour 5 sarà aperta al pubblico).


Il responsabile Ufficio Stampa

Alberto Angelino