Lotta alle Zanzare: si cercano gli ultimi finanziamenti 10/5/2001
il piano del Comune per completare il quadro economico del progetto
Il Comune di Casale Monferrato si sta adoperando attivamente per trovare gli ultimi finanziamenti che consentono di realizzare in maniera definitiva il progetto di lotta alle zanzare per l’anno 2001. Attualmente con le risorse disponibili stanziate dalla Regione, dalla provincia e dai comuni aderenti all’accordo di programma sarebbe possibile effettuare i trattamenti solo fino al mese di giugno compromettento i risultati. "Un problema grave - commenta il Sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino - che deve essere risolto tempestivamente per evitare che venga vanificato l’investimento compiuto in questo e negli ultimi anni e ci si ritrovi tra poche settimane con il problema delle zanzare più che mai presente".

L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casale, Capofila del Progetto è già al lavoro per superare una situazione che potrebbe essere resa più grave dall alluvione dell’ottobre 2000: nel Monferrato si sono create infatti nuove zone di acqua stagnante che permaneranno anche durante i primi mesi estivi. L’Assessore all’Ambiente Elena Sassone commenta: "Abbiamo più volte fatto presente alla Regione i problemi legati alla LR 75/95, si è anzi persa una buona occasione per modificarla in base ai risultati ottenuti dal primo anno di sperimentazione in risaia, trasformandola in uno strumento capace di dare continuità all’azione. Così oggi ci troviamo di fronte alle stesse problematiche degli ultimi due anni. Non possiamo certamente sopperire attraverso i Comuni che si sono profusi in un impegno che è andato spesso oltre i loro sforzi. Ora ci vuole un segno preciso che dia a questa campagna il giusto valore"

La soluzione concordata tra Comune di Casale, Regione e Provincia è di stipulare un accordo di programma tra gli Enti suddetti che consenta di finanziare, nell’apposito capitolo regionale per gli interventi di interesse pubblico, la restante parte del finanziamento fino ad oggi non compreso nella LR 75/95. Vale a dire tra l'altro: la copertura pluriennale dei costi di lotta in risaia con l'elicottero, l’inserimento della gambusia nel maggior numero possibile di risaie, e la sperimentazione di tecniche di lotta compatibili con le pratiche agronomiche localmente in uso.

Sono già previsti in merito consultazioni tra le parti nei prossimi giorni.

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino