Comunicati Stampa



LAVORI SUL PO: AGGIORNAMENTO ALL’ 11.11.02 11/12/2002
Aggiornamenti relativi ai lavori di allungamento e di adeguamento del ponte stradale di Casale
LAVORI SUL PO: AGGIORNAMENTO ALL’ 11.11.02

Aggiornamenti relativi ai lavori di allungamento e di adeguamento del ponte stradale di Casale Monferrato e alle opere connesse alla sua messa in sicurezza assegnati all’impresa COOP Costruttori s.c.a.r.l. di Argenta (FE):
1) Sono al via i lavori di disalveo del fiume, che inizieranno la prossima settimana contemporaneamente alla creazione di una pista per i mezzi alternativa alla viabilità ordinaria per la quale verrà utilizzata la ghiaia derivante dall’operazione di svaso. Questa pista consentirà di portare il materiale di svaso a monte, congiungendosi con una pista già realizzata in zona motonautica per confluire poi direttamente sulla statale per Torino L’ operazione impegnerà 30 camion al giorno che effettueranno ciascuno 3 viaggi al giorno per un totale di circa 1000 m3 di ghiaia a giornata.
Il disalveo produrrà complessivamente volumi non inferiori ai 400.000 m3 di materiale, che impegnerà almeno 30 mila viaggi di autocarri per il suo trasporto.
2) In settimana si effettuerà la consegna delle prime gabbie di armatura dei pali di fondazione e dei diaframmi. Sempre prima delle feste di Natale è in programma la consegna delle armature dei micropali. L’esecuzione dei pali di fondazione inizierà nella prima settimana di Gennaio.
Intanto la ditta a cui è stato affidato l’incarico e che ha l’onere della bonifica da ordigni bellici inesplosi, ha definito il contratto con chi procederà a “sanare” da eventuali ordigni bellici i 300 metri circa che vanno dal ponte stradale a quello della ferrovia. Nel giro di pochi giorni dovrebbe giungere l’autorizzazione dell’autorità militare di Padova. Un’operazione che dovrebbe essere svolta in tempi molto rapidi, vista l’area limitata, e che risulta fondamentale prima di procedere alla costruzione dei diaframmi di fondazione del muro di contenimento dagli eventi di piena, in quel tratto.