Sabato e domenica Casale accoglie gli Amministratori di Roccapalumba 11/12/2002
Sabato 14 e domenica 15 dicembre gli Amministratori di Roccapalumba (PA) saranno a Casale Monferrato per incontrare i loro concittadini che risiedono nel capoluogo monferrino e nel Piemonte.
Le due giornate di soggiorno monferrino saranno occasione di confronto economico-commerciale e di reciproca conoscenza per le due realtà comunali: l’Amministrazione di Casale riceverà i colleghi siciliani sabato 14 dicembre alle ore 11 in “Sala Rossa” a Palazzo San Giorgio, cui farà seguito un incontro con gli imprenditori locali.
Casale ospita fin dal secondo dopoguerra una numerosa e ben inserita comunità di cittadini originari di Roccapalumba, che hanno svolto un ruolo non secondario nel sollecitare un incontro fra le due amministrazioni
Alle ore 15 di sabato al Salone Tartara in Piazza Castello ci sarà la proiezione del video “Roccapalumba – Paese delle stelle”, seguito, alle ore 16, dai saluti ufficiali ai convenuti del Sindaco di Roccapalumba Raffaele De Vincenzi e del Sindaco di Casale Paolo Mascarino; alle ore 20,30 di sabato si terrà la cena conviviale presso la “Cascina Smeralda”.
La giornata di domenica 15 dicembre sarà occupata, in mattinata, nella visita alle realtà produttive del territorio monferrino. Nel pomeriggio, alle ore 16 al Salone Tartara avrà inizio la proiezione del video “Saluti da Roccapalumba”, seguita alle ore 16,30 da una degustazione di prodotti tipici di Roccapalumba abbinati ai vini del Monferrato partecipanti al concorso Torchio d’Oro, che chiuderanno così la due giorni dedicata agli ospiti siciliani.
“La nostra amministrazione – ha dichiarato l’Assessore alle Manifestazioni Gianni Crisafulli - ha accolto con entusiasmo la richiesta dei colleghi di Roccapalumba di organizzare un momento di incontro. Casale da più di mezzo secolo ospita una comunità originaria di Roccapalumba e questa visita è un’ottima occasione anche di confronto economico e commerciale. Sono sicuro che questo incontro ufficiale fra le Amministrazioni sarà foriero di sviluppi importanti: la terra siciliana e la terra monferrina sono entrambe ricche di prodotti agricoli ed enogastronomici straordinari, che tra l’altro si prestano benissimo ad essere abbinati. Anzi, invito tutti i cittadini casalesi a venire a salutare la delegazione siciliana e a gustare di persona l’abbinamento fra i loro prodotti tipici e quelli monferrini”.