QUALITA’ ARIA A CASALE SOTTO STRETTO CONTROLLO 9/12/2002

Preoccupazione all’Assessorato Ecologia del Comune di Casale Monferrato per la qualità dell’Aria in città. L’Assessore Riccardo Revello annuncia interventi drastici e scelte anche impopolari, purchè utili a salvaguardare la salute dei cittadini.
“ Fin dall’inizio del mio mandato ho voluto che ci fosse un monitoraggio costante dell’aria per valutare l’inquinamento e gli eventuali fattori di rischio. Dalla fine del 2000 alla primavera del 2002 l’Arpa ha effettuato rilevamenti attraverso 30 postazioni in Casale e Frazioni”
Il risultato è stato quello di individuare le zone di maggiore criticità soprattutto nelle seguenti zone dove si è registrata una quantità di benzene al di sopra dei limiti consentiti ( 10 mg/m3):
P.zza Cesare Battisti, Via Vercelli
Via Oddone – Via Saletta, Via Garibaldi
Via Lanza – V.le Morozzo San Michele
Via XX Settembre ( qui la rilevazione è stata effettuata prima della realizzazione della rotonda che ha eliminato il semaforo e di conseguenza la permanenza della vetture con motore accesso )
Punte lievi invece in
C.so Valentino
C.so Malacorda
C.so Indipendenza

Gli interventi si rendono urgenti anche perché il limite massimo di 10 mg/m3 rimarrà fino al 2006. Da quella data fino al 2010 le Amministrazioni dovranno attenersi al nuovo limite di 5mg/m3

PM10
POLVERI SOSPESE, ossia ossidi, solfati, carbonati, silicati, solfuri, cloruri ed altri metalli che provengono dalla combustione
Per la prima volta il Comune di Casale Monferrato ha commissionato un’ indagine da parte dei tecnici dei laboratori scientifici dell’AMC, che si è dotata di strutture idonee, assistiti da consulenti di altissima professionalità di Torino.
Lo scopo era quello di individuare le zone critiche. Le rilevazioni sono state effettuate in:

CORSO VALENTINO
VIA F.LLI BAGNA – VIA VERCELLI
VIA SAFFI – ( sotto Torre S,Stefano)
VIA MAMELI ( zona Comune)
V.LE BERETTA- GIARDINI PUBBLICI
VIA NEGRI
P.ZZA CASTELLO

Le rilevazioni sono state effettuate negli ultimi mesi per 24 ore in condizioni di siccità ed assenza vento e durante le prime piogge.
Sono state registrati valori al di sopra dei limiti di guardia, scesi solo con l’inizio delle prime piogge.
Nelle prossime settimane si procederà ad analizzare questi dati. Fondamentale sarà capire la composizione delle polveri rilevate, individuando la percentuale di sostanze cancerogene e la percentuali di polveri dovute ad altri fattori, prima fra tutte la lavorazione del cemento che ha caratterizzato l’area casalese.
“ Il Comune di Casale Monferrato ha aderito recentemente al piano di risanamento e tutela della qualità dell’aria della Provincia di Alessandria, in applicazione delle legge Regionale 43 del 7.04.2000 sulla valutazione della qualità dell’aria – dichiara l’Assessore Revello – Per questo ci siamo impegnati in un progetto di sensibilizzazione, monitoraggio ed interventi. In questo momento stiamo preparando un quaderno ambientale con tutti i provvedimenti per i mezzi pubblici, la conversione degli impianti di riscaldamento, la ricerca di nuova aziende che si insedino nella aree industriali, compatibili con l’ambiente e lo sviluppo ecocompatibile.
La tutela dell’ Ambiente in cui viviamo rimane l’impegno più importante del mio Assessorato anche a costo di fare scelte impopolari”

I VALORI DI PM10 ( LIMITE 50mg/ m3)

RILEVAZIONI EFFETTUATE IN PERIODO SICCITA’ E MANCANZA VENTO
CORSO VALENTINO - 190 mg/m3