LE CITTA’ CONTRO L’AMIANTO” SI RIUNISCONO SABATO 23 NOVEMBRE A CASALE MONFERRATO 19/11/2002
Casale Monferrato chiama a convegno i Comuni, le Province e le Regioni italiane che abbiano avuto problemi con l’amianto ed organizza un incontro che si svolgerà sabato 23 novembre nel Salone Tartara di Piazza Castello,con inizio alle ore 10. L’obiettivo dell’ assemblea sarà lo scambio di informazioni e testimonianze sulle diverse iniziative messe in atto dagli Enti Locali dislocati sul territorio nazionale, al fine di creare un coordinamento fra le diverse realtà
L’obiettivo dell’ assemblea sarà lo scambio di informazioni e testimonianze sulle diverse iniziative messe in atto dagli Enti Locali dislocati sul territorio nazionale, al fine di creare un coordinamento fra le diverse realtà. La giornata avrà anche il compito di sancire l’istituzione di una rete fra Comuni che abbiano rilevato sofferenze diffuse provocate dalla lavorazione e impiego dell’amianto, al fine di poter essere coordinati nelle iniziative volte al sostegno di proposte per il Governo nazionale e L’Unione Europea.
Fra gli argomenti affrontati dal convegno, ad esempio, ci sarà l’istituzione di un fondo di solidarietà per i familiari delle vittime, comprendendo in questo impegno anche chi non ha lavorato a diretto contatto con l’amianto, ma che ne ha subito le conseguenze perché esposto senza protezione. In questo senso Casale Monferrato, città promotrice dell’incontro, continua a scontare il dramma delle vittime causate dall’inquinamento.
Nella giornata di sabato 23 novembre si discuterà anche del recente testo unificato elaborato dalla Commissione Lavoro del Senato in materia di amianto (proposta dal Sottosegretario Brambilla)che modifica gli aspetti relativi agli attuali benefici previdenziali e che prevede alcuni cambiamenti di rotta che,se attuati, vanificherebbero molti degli sforzi attuati sino ad oggi.
Ad oggi è confermata la presenza della Regione Friuli , che si è dotata di una legge in materia di amianto, le Province di Alessandria, Gorizia e Ravenna ed i Comuni di Monfalcone , La Spezia, Pistoia, Napoli, Gorizia, Sesto S.Giovanni, Ravenna, Montecatini e Grugliasco.
Quest’ultimo Comune torinese presenterà la ricerca “ Utilizzo di manufatti e prodotti di risulta Eternit a Casale: la conoscenza attuale”.
L’Assessore alla Tutela Ambientale del Comune di Casale Riccardo Revello, promotore dell’incontro, ha dichiarato:-Sono particolarmente soddisfatto dell’attenzione che viene di giorno in giorno dedicata al nostro convegno. Le adesioni si intensificano e questo sarà di giovamento per il confronto che, dalle diverse esperienze, potrà far scaturire, per la prima volta, un collegamento fra le diverse Amministrazioni italiane.”