Venerdì 20 novembre a Casale seminario sulla lotta alle zanzare 14/11/2002

Si terrà venerdì 20 novembre prossimo a Casale Monferrato con inizio alle ore 9 il seminario “Lotta alle zanzare: prospettive future”, promosso dall’Assessorato alla Tutela Ambientale del Comune casalese.
Il seminario verrà ospitato nella Sala Consiliare del Municipio e vedrà come relatore il Professor Arshad Ali dell’Institute of Food and Agricultural Sciences dell’University of Florida, oltre che i massimi esperti internazionali del settore.
La giornata di venerdì 20 novembre si articolerà in due momenti: la mattinata, dalle ore 9 alle ore 13, sarà dedicata agli approfondimenti tecnici per gli addetti ai lavori e il pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 17, prevede un dibattito aperto al pubblico.
Dato l’interesse suscitato dalle tematiche relative ai diversi metodi di lotta alle zanzare e data l’importanza a tal fine di una costante collaborazione fra istituzioni e mondo agricolo, l’Amministrazione casalese si augura che rispondano all’invito a partecipare al seminario di venerdì 15 novembre i Sindaci e gli Assessori competenti dei diversi comuni che aderiscono all’Accordo di Programma finalizzato alla lotta biologica alle zanzare.
“Il territorio casalese conserva e difende a tutt’oggi una forte vocazione agricola – ha dichiarato l’Assessore casalese alla Tutela Ambientale Riccardo Revello – Questo implica un occhio di riguardo al coinvolgimento degli agricoltori nella lotta alle zanzare, in particolare nelle aree risicole: è assodato che alcuni metodi agronomici alternativi contribuirebbero a limitare in modo considerevole il proliferare delle zanzare in risaia, ma l’applicazione di tali metodi non può avvenire in modo immediato su vasta scala senza investimenti mirati ed è necessario ricorrere a metodi alternativi di lotta biologica integrata. Il Comune di Casale ha acquisito una esperienza fondamentale, con l’utilizzo di un prodotto biologico che non colpisce le colture o gli altri abitanti della risaia. Questo ha già consentito una notevole riduzione della popolazione di culicidi nelle aree trattate. Il Seminario di venerdì 15 novembre intende essere un momento di confronto fra esperti di chiara fama e gli amministratori locali impegnati sul fronte della lotta alle zanzare, affrontando l’argomento per tempo in vista di interventi davvero risolutivi”.