PRESENTATA LA RICERCA “IL CASALESE SOCIOECONOMICO 2002” 6/11/2002
E’ stata presentata alla stampa, martedì 5 novembre, l’edizione 2002 dell’Indagine socioeconomica di Casale e del suo territorio, promossa dall’Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale del Comune in collaborazione con il servizio Ce.S.O.R. e realizzata dal giornalista Carlo Beltrame, esperto di materie economiche.
Si tratta, ormai, di un “classico” appuntamento annuale che dal 1998 fa il punto sulla situazione dell’economia locale, analizzando i comparti dell’agricoltura, dell’industria, dell’artigianato, del terziario, del turismo e delle banche.
Come d’abitudine, la trattazione dei dati e delle valutazioni che il giornalista Carlo Beltrame ha utilizzato si sviluppa lungo un percorso che non dimentica di evidenziare l’aspetto demografico, l’occupazione, la disoccupazione ed il livello di reddito degli abitanti del territorio.
La nascita e lo sviluppo del Distretto Industriale di Casale – Quattordio - Ticineto nel 1999 ha mutato alcune condizioni, dando impulso al bisogno di ricerca e approfondimento del panorama socioeconomico, quale utile strumento di analisi per delineare e governare al meglio le linee di successivi interventi. In questi ultimi mesi, inoltre, è stato modificato il servizio che si occupava di queste ricerche: il CILO (che si occupava prevalentemente di occupazione) è stato trasformato in Ce.S.O.R. (Centro di Sviluppo Occupazione e Ricerca), che si interessa dei Distretti Industriali, di sviluppo economico, della formazione, dei progetti Comunitari e delle ricerche e studi in questi settori.
“Con questa attenta ed articolata ricerca – dichiara l’Assessore alle Attività Economiche del Comune di Casale Gianni Crisafulli- siamo in grado di offrire un utile strumento capace di fornire una fotografia della situazione esistente sull’area casalese. L’attenzione riservata dall’Amministrazione agli aspetti di analisi e progettazione delle linee di intervento da applicare sia a livello pubblico sia da parte di imprenditori privati conferma l’impegno a favore dello sviluppo e della qualità della vita. L’evoluzione degli obiettivi del Ce.S.O.R. ha proprio lo scopo di dare continuità al servizio comunale, offrendo nello stesso tempo linee diversificate di intervento ed operatività per rispondere ai complessi bisogni della nostra città e del suo territorio. Esprimo un sincero ringraziamento al dott. Enrico Malavasi per l’opera di coordinamento delle iniziative che hanno fatto del Ce.S.O.R. un punto di riferimento per l’Amministrazione Comunale e per tutti gli operatori del settore dello sviluppo economico. Un altro grazie davvero sentito è per il dott. Carlo Beltrame, che con la grande professionalità e la precisione che lo contraddistinguono, ha fornito una preziosa collaborazione nella realizzazione di questa articolata indagine. L’impegno che sottoscrivo da subito è quello di valutare la necessità di ulteriori ricerche ed approfondimenti, proseguendo nello spirito di questo appuntamento annuale quale punto di riferimento per analisi specifiche e di settore.”