Comunicati Stampa



Novecento musicale 4/11/2002
Cabaret piemontese all’Auditorium San Filippo di Casale
Cabaret piemontese all’Auditorium San Filippo di Casale

Secondo appuntamento a Casale Monferrato venerdì 8 novembre prossimo con la rassegna “Novecento Musicale”, organizzata dall’Università Popolare di Casale con la collaborazione dell’Assessorato per la Cultura del Comune.
Venerdì 8 novembre alle ore 21 all’Auditorium San Filippo sarà la volta di Serenada a na famosa balerin-a. Cabaret satirico piemontese da Angelo Brofferio a Leone Sinigaglia, con Valentina Fornero al violoncello, Gianni Monasterolo al pianoforte, l’attrice Susanna Paisio e il mezzosoprano Elisa Zagatti.
Leone Sinigaglia ricercò con passione e pazienze i canti della tradizione popolare piemontese, lasciandoci un ricco patrimonio di melodie anche rielaborate in chiave colta. Angelo Brofferio seppe rendere la lingua piemontese uno strumento con cui sferzare con spirito caustico clero e classe dirigente (Brofferio fu tenacemente contrario a Cavour), in un campionario di temi satirico-morali espresso in una fusione di torinese e monferrino.
L’ingresso alla serata di cabaret è libero.
Prossimo appuntamento con “Novecento Musicale” venerdì 22 novembre prossimo, ore 21, Auditorium San Filippo, con Dalla canciòn urbana al camerismo di Astor Piazzolla.