L’assessore Merlo richiede alla Regione sette nuovi bus. 29/10/2002
La Giunta di Casale Monferrato ha approvato, durante la seduta di lunedì 28 ottobre, la richiesta di contributi alla Regione Piemonte per rinnovare sette autobus utilizzati per il servizio urbano dall’Azienda Multiservizi Casalese. Si tratta del rinnovo della richiesta già effettuata a maggio, ma che ha dovuto essere riformulata perché, nel frattempo, la Regione ha abbassato da 20 a 15 anni il limite di “anzianità” dei mezzi da sostituire.
Nel totale dei bus circolanti in città, sette di essi contano ormai 15 anni di servizio ed è per questo motivo che gli Amministratori hanno inviato la richiesta di sostituzione. I nuovi veicoli saranno a metano e questo servirà per ridurre le emissioni atmosferiche nocive e si potranno contenere i consumi. I mezzi di nuova generazione sono dotati di tutti gli optionals e gli adeguamenti alla sicurezza, come le pedane per i disabili, l’aria condizionata e le segnalazioni luminose della linea, che consentiranno un miglioramento generale della qualità del servizio. “Rientra nella politica dell’ammi-nistrazione – ha dichiarato l’Assessore alla Viabilità Luigi Merlo - incentivare il trasporto pubblico con servizi idonei, nel rispetto dell’ambiente. Crediamo che anche la Regione, sensibile a tutti gli aspetti di miglioramento della qualità della vita, possa in tempi brevi aderire alla nostra richiesta”.
Nel corso della stessa riunione di Giunta è stata approvata la richiesta di acquisto di un’area di proprietà dell’Agip Petroli S.p.A. di Roma sita in corso Valentino, angolo viale Giolitti, nei pressi dell’Ospedale. In questo spazio fino a qualche anno fa era posizionato un distributore di carburanti: ora si desidera con la sua acquisizione allungare l’incrocio e realizzare una rotonda, consentendo un miglior accesso all’Ospedale, di cui si gioverebbero sia i mezzi di soccorso in entrata e uscita dall’ospedale, sia gli automezzi in transito sull’incrocio corso Valentino/viale Giolitti, con un considerevole guadagno alla fluidità del traffico.
“L’acquisizione dell’area e la sistemazione dell’incrocio – ha continuato l’Assessore Merlo - rispondono alle esigenze di ammodernamento della città, per offrire migliori infrastrutture e servizi ai nostri concittadini, una filosofia che non può che garantire una maggiore accoglienza di quanti vengono o transitano a Casale”.