DA CASALE AL MAGISTRATO DEL PO: PIU CONTROLLI LUNGO IL CORSO DEL PO 23/10/2002

Un controllo più capillare lungo il corso del Po nell’ambito del piano di sicurezza dei corsi d’acqua sul territorio casalese. Questa la richiesta dell’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’Assessore Riccardo Revello e dal Vicesindaco Ettore Coppo, agli Ingegneri Condorelli e Di Maggio dell’ AIPO – Magistrato del Po
L’incontro, che si è svolto questa mattina in Comune a Casale Monferrato, aveva lo scopo di verificare l’efficacia del piano di monitoraggio preventivo alle piene del Po e degli affluenti minori.
Attualmente sono solo 4 le persone impiegate per effettuare un controllo costante sugli oltre 70 Km di tratto fluviale. Un numero insufficiente a detta dell’Amministrazione Casalese, per assicurare un monitoraggio capillare ed in grado di rilevare per tempo eventuali pericoli.
Al fine di attivare un servizio di piena, cioè di monitoraggio preventivo sull’esondazione efficace, è stato ritenuto necessario organizzare un incontro a Parma, direttamente nella sede del Magistrato del Po, il prossimo martedì 29 Ottobre alle ore 15.30.
Sarà presente l’Ing Telesca, direttore generale del Magistrato del Po e coordinatore delle tre regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e tutti i rappresentanti dei comuni che si trovano sull’asta fluviale Crescentino – Valenza, invitati a partecipare.
Nell’ambito dell’incontro si dovrà giungere ad un accordo di programma per la messa in sicurezza operativa dei fiumi che preveda un’operatività immediata su Terranova che necessita di un intervento strutturale ed ad una definizione di responsabilità e competenze delle 80 chiuse presenti nella fascia fluviale considerata.