Lo sviluppo del territorio attraverso lo SPUN 23/10/2002
L’assessore Merlo : “ Lo Sportello Unico di Casale è lo strumento vincente per lo sviluppo del territorio”.

Cresce l’interesse per lo Sportello Unico di Casale Monferrato, anche al di fuori dei confini territoriali che esso rappresenta. In queste settimane, infatti, se ne è occupato “Il Sole 24 ore”, che con un ampio servizio ha presentato il network telematico di enti locali più vasto d’Italia, poiché collega in rete ben 42 comuni.
“E’ ormai un fatto consolidato che lo Sportello Unico stia segnalandosi come progetto per l’imprenditoria locale capace di attrarre investimenti sul territorio - dichiara l’Assessore all’Urbanistica Luigi Merlo - Questo strumento innovativo raccoglie 8.950 aziende manifatturiere e di servizi nell’area alessandrino - astigiana, che occupano 14.058 addetti e coprono 21 aree industriali - artigianali”.
Strategico è il ruolo di Casale, Comune capofila, che attraverso l’impiego della rete promuove azioni per conoscere, condividere e promuovere il territorio.
In questa prospettiva sono in fase di organizzazione alcuni eventi, promossi dall’assessorato all’Urbanistica.
Degno di nota il convegno che si svolgerà il 21 novembre prossimo in collaborazione con il Collegio Costruttori e che ha per titolo: “Politica e progetti per rinnovare la città e per lo sviluppo socioeconomico del territorio”.
Parteciperanno all’intensa giornata di lavori il Presidente del gruppo Giovani Imprenditori del Collegio Costruttori di Alessandria Mauro Bincoletto, il Professor Filippo Monge, titolare di cattedra all’Università di Torino e di Venezia e consulente di marketing territoriale, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Casale Luigi Merlo ed il Presidente del Collegio Costruttori Franco Osenga.
Il convegno di preannuncia come un appuntamento di carattere provinciale avente lo scopo di rafforzare il coinvolgimento del territorio nella condivisione degli obiettivi di sviluppo.
Un altro versante, riguardante l’internazionalizzazione delle Imprese, prevede il coinvolgimento dello SPUN.
Si tratta del progetto di “Sviluppo a carattere europeo come rafforzamento di imprese industriali esistenti che operino con aziende di altri Stati.” L’iniziativa è promossa dal Centro studi di Milano, che svolge l’attività di promozione all’estero di Imprese italiane e nelle prossime settimane si svolgeranno alcuni incontri per la pianificazione degli interventi dedicati alla identificazione, ricerca e contatto con i mercati fuori dell’Italia.
Fra le tante occasioni di scambio di esperienze va segnalato, infine, l’interessamento della Comunità Montana di Riangolo Laviano, in provincia di Como, che si è rivolta agli uffici dello SPUN per conoscere il modello organizzativo attuato sul territorio casalese. Nell’area comasca sono 31 i Comuni che si stanno organizzando ed che hanno trovato di grande interesse il modello esposto sul “Sole 24 ore”, relativo al consorzio di Casale.
L’attività dell’Assessorato all’Urbanistica, intanto, guarda avanti.
“Stiamo lavorando sul futuro del territorio per realizzare un Polo Logistico – continua l’Assessore Merlo - Dalla Lombardia, a noi molto vicina e ben collegata con la rete autostradale, si rileva la necessità di avere nuove aree per lo sviluppo dei commerci che, attraverso gli aeroporti e i trasporti su gomma e ferrovia, diano nuovi spazi per la crescita. I prossimi mesi ci vedranno sicuramente impegnati nella previsione e progettazione delle risposte adeguate a questa esigenza, con ricadute di sicuro beneficio per il nostro Comune”.