SABATO 26 OTTOBRE SARA’ INAUGURATA A CASALE MONFERRATO LA PALESTRA LEARDI 21/10/2002
Sabato prossimo 26 ottobre sarà inaugurata a Casale Monferrato alle ore 10 la palestra Leardi,che ospiterà una intensa giornata di attività sportive e si presenterà ai cittadini nel suo aspetto totalmente rinnovato dopo i lavori, grazie all’impegno dell’Assessorato per lo Sport del Comune casalese.
La storia del progetto ha preso avvio nel 1988, quando i tecnici del Comune, coordinati dall’ingegner Paolo Martinotti, misero a punto il programma di ristrutturazione e adeguamento normativo del complesso sportivo. L’impresa Ubertazzi che si aggiudicò l’appalto, per una spesa di un miliardo da parte dell’Amministrazione, fu in seguito colpita dall’alluvione che causò un comprensibile ritardo nella consegna dell’opera.
Cosa è stato realizzato alla palestra Leardi?
Ecco in sintesi gli interventi: sostituzione della copertura in Eternit con una nuova rispondente alle norme vigenti, rifacimento dell’impianto elettrico e di illuminazione, rifacimento dell’impianto igienico-sanitario, messa a norma degli spogliatoi per atleti (4) e arbitri (2) con la realizzazione di docce e servizi igienici, ripavimentazione di tutti i locali di accesso al pubblico e atleti, manutenzione, risistemazione e lucidatura della pavimentazione lignea per le gare sportive. Sono stati inoltre sostituiti gli infissi interni ed esterni, ristrutturate le gradinate che ora possono contenere 200 spettatori e sono stati sospesi a parete i tabelloni elettronici che ora possono essere alzati ed abbassati.
La palestra sarà utilizzata dalle società di basket, di pallavolo, pallamano e calcetto ed è già predisposta per ospitare attrezzi per l’atletica , affinché le società interessate la possano utilizzare.
“Sono certo che questo impianto che riapre offra la risposta che da tempo le società aspettavano - ha dichiarato l’Assessore allo Sport Gianni Crisafulli - Garantire occasioni di attività in ambienti adeguatamente attrezzati è uno dei migliori incentivi per avvicinare i giovani al mondo dello sport, praticato anche a livello amatoriale. La palestra Leardi rappresenta un pezzo di storia delle società sportive locali, in modo particolare di basket e volley, che qui dal 1946 hanno disputato partite avvincenti, facendo crescere il valore e la fama dei propri atleti. Con la riconsegna, oggi, di questo impianto alla città si amplia il panorama delle strutture a disposizione dei casalesi (che nel rapporto Cittadino/luogo di pratica sportiva è uno dei più interessanti della Regione).Siamo orgogliosi di poter restituire, insieme con la tensotruttura , un luogo dove poter favorire la pratica e lo sviluppo dello Sport in città.”
L’Assessore ai Lavori Pubblici Ettore Coppo , da parte sua, ha sottolineato che:”Un’altra opera importante è stata completata e viene consegnata ai casalesi. In questo progetto generale che L’Amministrazione si è dato e che vede cantieri chiudersi mentre altri sono in attività ed altri ancora si aprono proprio in questi giorni , si evidenzia la presenza di un’attività senza sosta a beneficio di tutta la comunità . Sono particolarmente soddisfatto di poter riconsegnare ai nostri giovani un luogo dove potersi incontrare e dove poter far crescere il valore della nostra città attraverso la loro fatica sportiva.”
Ecco il programma della giornata di sabato 26 ottobre alla Palestra Leardi:
Mattina
ore 10 - saluto Autorità
ore 10,30 - A.S. Junior Libertas Bistefani - Kermesse agonistica a livello giovanile con la presenza di atleti prima squadra.
Ore 10,45 - U.S. Junior Euromac Volley- Kermesse agonistica a livello giovanile con la presenza di atlete prima squadra.
Pomeriggio
Ore 15,00 - A.S. Casale Basket- Kermesse agonistica a livello giovanile con la presenza di atleti della prima squadra.
Ore 15,45 - Centro Ginnico Sportivo- Esibizione allieve della società.
Ore 17,00 - “Junior Basket- Casale Basket”- grande incontro di basket tra i più prestigiosi atleti militanti in passato nelle due società locali negli anni 70/80.