Inizia a Casale la rassegna di musica del Novecento curata dall’Università popolare in collaborazione con l’Assessorato per la Cultura 21/10/2002
Si terrà a Casale Monferrato venerdì 25 ottobre prossimo all’Auditorium San Filippo con inizio alle ore 21 (e ingresso libero) “Stanze della memoria: monache, principi e bergére nelle Vecchie canzoni piemontesi di Leone Sinigaglia”, primo appuntamento con “Novecento musicale”, rassegna di concerti organizzati per l’anno accademico 2002 – 2003 dall’Università popolare di Casale con i contributi del Comune di Casale – Assessorato per la Cultura, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT Cassa di Risparmio di Torino. La direzione artistica è stata affidata al Centro Studi Musicali “Carlo Mosso” di Torino.
La rassegna “Novecento Musicale” intende proporre al pubblico casalese una nutrita scelta di autori di area piemontese e non, diversi per generazione, formazione, linguaggio e scelte stilistiche, ma uniti tutti dall’attenzione rivolta al materiale della tradizione popolare della nostra regione, materiale da cui sono state tratte delle riletture colte.
L’attività del Centro Studi Musicali “Carlo Mosso” è appunto legata prevalentemente al recupero e allo studio della produzione di autori piemontesi del ‘900 e alla pubblicazione della collana “Musiche inedite e rare del ‘900”, giunta ora al settimo volume, dedicato proprio a Leone Sinigaglia.
Dal medesimo volume sono tratte le musiche che verranno suonate venerdì 25 ottobre a Casale: Stanze della memoria: monache, principi e bergére nelle Vecchie canzoni piemontesi di Leone Sinigaglia propone una scelta di canzoni tratte dal ricchissimo patrimonio di personaggi e atmosfere del mondo rurale alpino piemontese, attraverso secoli di tradizione orale pazientemente raccolta intorno alla collina torinese all’inizio del secolo XX da Leone Sinigaglia, che compose per alcuni di questi canti degli accompagnamenti al pianoforte.
Le canzoni saranno interpretate da Cristiana Cordero (soprano), Roberta Garelli (contralto) e Marco Santi (pianoforte), con l’introduzione di Lidia Benone Giacoletto.
Il calendario di “Novecento Musicale” prevede altri sei appuntamenti nei mesi di novembre e dicembre, tutti a ingresso libero, che si concluderanno con il concerto di Natale all’ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato.
Venerdì 8 novembre all’Auditorium San Filippo di Casale, ore 21, si terrà Serenada a na famosa balarin-a. Cabaret satirico piemontese da Angelo Brofferio a Leone Sinigaglia, con Valentina Fornero (violoncello), Gianni Monasterolo (pianoforte), Susanna Paisio (attrice) ed Elsa Zagatti (mezzosoprano) ; venerdì 22 novembre alle ore 21 all’ Auditorimu San Filippo di Casale sarà la volta di Dalla canciòn urbana al camerismo di Astor Piazzolla con il Sestetto Renacerò; venerdì 6 dicembre alle ore 21 sempre all’Auditorium San Filippo di Casale appuntamento con La chitarra alla fine del Novecento con Davide Ficco alla chitarra. Sabato 14 dicembre al Teatro Comunale di Terruggia alle ore 21 appuntamento con Serenada a na famosa balarin-a. Cabaret satirico piemontese da Angelo Brofferio a Leone Sinigaglia; domenica 15 dicembre la Sala Consiliare del Comune di Valenza ospiterà Il coro racconta le antiche veglie piemontesi, con l’Associazione “Corale Sette Torri” Città di Settimo Torinese diretta da Giovanni Cucci. La rassegna “Novecento musicale” si concluderà giovedì 19 dicembre all’Ospedale Santo Spirito di Casale Monferrato con il Concerto di Natale in ospedale, interpretato dall’Associazione “Corale Sette Torri” Città di Settimo Torinese.