Continua a Casale Monferrato “Teatrando al Tartara”: appuntamento sabato 26 ottobre con “Scogli urbani” e il Collettivo Teatrale CET 21/10/2002
Quarto appuntamento con “Teatrando al Tartara”, la stagione dedicata al teatro amatoriale promossa dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Casale Monferrato .
Sabato 26 ottobre prossimo al Salone Tartara in Piazza Castello a Casale Monferrato alle ore 21,30 andrà in scena “Scogli urbani”, con il Collettivo Teatrale CET e con la regia di Graziano Menegazzo (ingresso euro 5).
Sul palco del Salone Tartara si esibiranno Devis Bertaccin, Gian Paolo Canato, Anna Paola Carosio, Francesca Castelli, Andrea Coppa, Viviana Ferrari, Michela Genevro, Silvia Guala, Paolo Inguaggiato, Fabio Lavagno, Alberto Menegazzo, Enrico Opezzo, Irene Opezzo, Alberto Riccio, Claudia Semeraro, Dario Semeraro, Giacomo Teruggi, Lorenzo Tibaldi, Lisa Vaglica, Valentina Zavarise, con la regia di Graziano Menegazzo e le musiche e gli arrangiamenti di Mario Saldì.
Lo spettacolo “Scogli Urbani”, nasce dalla rilettura e riscrittura operata dal Collettivo Teatrale di tre testi di Alan Ayckbourn, Aleksander Gel’man ed Ezio d’Errico, che si fondono a rappresentare uno spaccato surreale e irriverente del presente costellato di incomunicabilità. Sulle panchine di un parco, “un quadrato di giardino ritagliato in mezzo a quattro vie”, le storie di naufraghi di città prendono forma. Amori, paure, incontri tradimenti, solitudini, passioni, meschinità danno origine a storie in balia dell’indifferenza della città. Un umorismo spesso nero è l’elemento dinamizzante che dà vita all’umanità dei personaggi, amore, simpatia, comprensione al di là della deformazione, della caricatura e del manichino, che si rivelano dunque degli strumenti per capire più a fondo l’uomo di sempre, invitandolo a riflettere.
Il Collettivo Teatrale CET nasce nel 1987 all’interno delle attività del Centro d'Aggregazione del Comune di Casale, dal 1997 assume la denominazione di Collettivo Teatrale C.E.T. (Centro di Educazione al Teatro); da questo momento il gruppo si impegna nell’animazione teatrale svolgendo laboratori e allestendo spettacoli nelle scuole di ogni ordine e grado ed è presenza fissa di manifestazioni come il “Fantasy Show” e “Casale Città Aperta”.