Il richiamo del Sindaco al valore ed all’impegno che tutte le forze politiche dovrebbero assicurare nell’amministrare la Città. 15/10/2002
Il Sindaco di Casale Monferrato lancia un appello attraverso i mass media
In conseguenza alle tensioni venutesi a creare in questi ultimi giorni all’interno della maggioranza che governa il Comune di Casale Monferrato, vorrei esprimere attraverso il Suo giornale un richiamo al valore dell’impegno che tutte le forze politiche dovrebbero assicurare nell’amministrare la Città.
La mia elezione a Sindaco non è stata un’espressione di partito, ma un’indicazione voluta dai cittadini. Ciò mi consente di esprimere liberamente il mio pensiero.
Stiamo vivendo un momento politico di grande fermento: gli interventi della Finanziaria hanno creato molta preoccupazione per la gestione della finanza locale; la nostra Amministrazione è impegnata nella difesa della nostra ALS, del territorio e dei cittadini che serve.; si batte per la difesa dei L.E.A.; Casale propone e sostiene l’insediamento della seconda Corte d’Appello del Piemonte, che per la città rappresenta una imperdibile opportunità di confermare e rafforzare il proprio ruolo attivo nella vita politica e giudiziaria regionale; siamo tutti coinvolti e impegnati nella ricerca di nuovi fondi per i lavori di messa in sicurezza del post – alluvione; stiamo compiendo grandi passi lungo la strada non facile della bonifica dell’amianto e si sta finalmente definendo il progetto per il riutilizzo delle caserme, che offrirà ai cittadini di Casale nuovi spazi, nuove infrastrutture, nuovi servizi per gli operatori economici ed i cittadini.
In questo momento di grandi potenzialità, quando manca un anno e mezzo alla fine del mio mandato, mi sento di richiamare tutti ad una riflessione: la litigiosità interna alle forze politiche e la instabilità che, a ricaduta, si evidenzia sull’attività e sulle scelte strategiche, non giova a nessuno, ma soprattutto non giova ai cittadini casalesi, che sarebbero gli unici a pagare il conto di queste difficoltà.
Per questo chiedo a tutti di fermarsi a pensare, evitando gli egoismi di parte: richiamo con fermezza tutti all’impegno ed al servizio nei confronti di una comunità che ci ha affidato il mandato di amministrarla.
A tutti dico: lavoriamo per il bene della città, perché dal confronto politico, civile e costruttivo, possano scaturire nuove opportunità e non situazioni di paralisi. Indipendentemente dallo schieramento partitico di appartenenza.
Non mi limiterò ad esprimere questo mio pensiero, approfittando della disponibilità della Sua testata, ma provvederò a comunicarlo con fermezza a tutti i soggetti interessati nell’incontro di maggioranza già convocato per mercoledì 16 Ottobre, in modo da giungere ad un chiarimento ed ad un significativo punto d’incontro.
Il sindaco di Casale Monferrato
Paolo Mascarino