Comunicati Stampa



Terzo appuntamento a Casale Monferrato con Teatrando al Tartara: il Teatro della Nebbia mette in scena un atto unico di Dario Fo 15/10/2002
Terzo appuntamento a Casale Monferrato con Teatrando al Tartara: il Teatro della Nebbia mette in scena un atto unico di Dario Fo
Terzo appuntamento a Casale Monferrato con Teatrando al Tartara: il Teatro della Nebbia mette in scena un atto unico di Dario Fo

Andrà in scena sabato 19 ottobre alle ore 21,30 al Salone Tartara in Piazza Castello a Casale Monferrato lo spettacolo “Non tutti i ladri vengono per nuocere” a cura del Teatro della Nebbia – LAPS, terzo appuntamento con la rassegna di teatro amatoriale “Teatrando al Tartara”, promossa dall’Assessorato per la Cultura del Comune casalese.
“Non tutti i ladri vengono per nuocere”è un atto unico scritto da Dario Fo (il premio Nobel per la letteratura che è stato recentemente ospite a Casale) nel 1958, una “pochade a chiave raddoppiata”: in scena assistiamo alle disavventure cui va incontro un facoltoso assessore comunale che, approfittando dell’assenza della moglie, invita l’amante di turno a casa propria, ma vede i propri piani andare in fumo per la visita davvero inopportuna di un ladro. L’entrata in scena del topo d’appartamento dà il via a una serie di equivoci, situazioni esilaranti e colpi di scena in cui i protagonisti sono disposti a tutto pur di salvaguardare le apparenze e non sconvolgere la facciata di una tranquilla vita borghese. Il finale a sorpresa mostrerà un mondo che, nonostante riesca a produrre ironia, satira sociale e buonumore, non sa più mettersi in gioco.
Il Teatro della Nebbia nasce nell’ottobre del 2000 all’interno del Laboratorio Artistico Piccolo Sipario (LAPS) e ha al suo attivo una collaborazione fruttuosa con gli alunni delle elementari cittadine “Verne”, coi quali ha prodotto uno spettacolo originale premiato al Concorso Nazionale di Teatro per Ragazzi di Castellana Grotte (BA).
Sabato 19 ottobre al Salone Tartara l’atto unico di Fo “Non tutti i ladri vengono per nuocere” porterà sulla scena sette personaggi interpretati da Gigi Rossi, Tania Fontanelli, Rosa Lara Miceli, Fabio Fazi, Gabriella Goslino, Paolo Rosso e Gabriele Gatti, per la regia di Fabio Fazi e l’aiuto regia di Nicoletta Casonato.
Prossimo appuntamento con “Teatrando al Tartara” sabato 26 ottobre con “Scogli Urbani” a cura del Collettivo Teatrale CET.